Dal 1° gennaio a Sassuolo e Formigine per effettuare le affissioni i cittadini dovranno rivolgersi
ai rispettivi Uffici Tributi, e non più all’ICA.
A Maranello i cittadini dovranno rivolgersi all’ICA, fino alla fine del 2003.
A Maranello sarà operativo il centro per la gestione pubblicitaria per quanto riguarda imprese e addetti ai lavori dei Comuni di Sassuolo, Formigine e Maranello.
Dal 1 Gennaio 2003 i Comuni di Sassuolo e Formigine gestiranno direttamente la raccolta pubblicitaria e le affissioni sul territorio. Scade infatti per i due Comuni il contratto con Ica, che dal 1° gennaio non gestirà più il servizio affissioni. I cittadini che dovranno effettuare affissioni a Sassuolo e Formigine dovranno quindi rivolgersi agli Uffici Tributi dei rispettivi Comuni.
Per il Comune di Maranello il contratto con Ica scadrà alla fine del 2003: i cittadini di Maranello, quindi, continueranno a rivolgersi ad Ica fino alla fine del 2003.
Sostanziali modifiche invece per le imprese e gli addetti ai lavori: a Maranello (nella sede municipale di Piazza Libertà) sarà infatti operativo il centro per la gestione pubblicitaria per quanto riguarda imprese e addetti ai lavori. Maranello sarà infatti la sede del servizio unificato, che sarà in collegamento informatico con gli altri Comuni per l’aggiornamento delle banche dati.
La gestione diretta dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni consentirà ai Comuni di creare un’unità organizzativa stabile e specializzata che diventerà per i cittadini un unico punto di riferimento, con il fine di uniformare e semplificare le procedure e gli adempimenti amministrativi. La gestione diretta, inoltre, permetterà di conseguire una riduzione dei costi rispetto all’attuale gestione in appalto. Questo passaggio consentirà in futuro di portare all’interno dell’Associazione dei Comuni modenesi del distretto ceramico un ulteriore servizio.