Approfondire i grandi cambiamenti provocati dalle nuove tecnologie e dalla scoperte scientifiche e riflettere sulla globalizzazione prendendo in esame il rapporto tra ambiente ed economia e l’intercultura. A questi temi è dedicata la terza edizione di Free international airport, che dal 5 al 7 giugno si trasferisce da Reggio Emilia al parco Novi Sad di Modena.
Ingresso libero a tutti gli incontri, informazioni al numero 059 235629 e al sito internet Free international airport.
La manifestazione ha coinvolto nei mesi scorsi circa 3 mila studenti delle scuole superiori delle due città, che hanno approfondito alcuni degli argomenti che saranno al centro della riflessione.
Vediamo il programma di giovedì 5 giugno:
Alle 16 si parla di “Educare alla mondialità per educare diversa-mente” con Arnaldo De Vidi alla libreria del Parco Novi Sad.
Alle 18, sempre in libreria, è in programma l’incontro “Voci del mondo” con il narratore Pino Cacucci, il critico letterario e saggista Filippo La Porta e lo scrittore iracheno Yaunis Tawfik.
Alle 20.30, nella sala dei 150 della Camera di commercio, l’esperto di globalizzazione Aluisi Tosolini, Marco Martiniello, docente di Scienze politiche all’Università di Liegi, il sociologo del mondo musulmano Khaled Fouad Allam, l’ex ministro alle Politiche sociali Livia Turco e lo scrittore iracheno Yaunis Tawfik parleranno di “Modena e la cittadinanza globale” presentando osservazioni e dati sull’immigrazione in città.
Alle 22, nell’aula magna del Barozzi (con servizio di videoproiezione esterna) è prevista una lezione magistrale di Beppe Grillo.
L’ingresso è gratuito ad invito e i biglietti si possono ritirare il 5 giugno alle 14 presso la direzione del Free international airport, al parco Novi Sad.