Il sindaco Giuliano Barbolini e il comandante dell’Accademia militare di Modena, brigadiere generale Massimo Di Maggio, hanno siglato nei giorni scorsi il rinnovo della convenzione tra i due enti sull’apertura al pubblico del Palazzo Ducale.
Il testo del documento parte proprio dal riconoscere “i buoni risultati ottenuti con il servizio di visite guidate” sin qui svolto sulla base della precedente intesa tra Accademia e Amministrazione comunale. Da qui la decisione di rinnovare la convenzione, anche questa volta di durata biennale “al fine di mantenere sempre più saldi i rapporti che legano l’Accademia militare alla città”.
Le visite si svolgeranno tutte le domeniche dalle 9.30 alle 12.30 (salvo esigenze legate a cerimonie ed iniziative dell’Accademia stessa o quelle delle festività pasquali, natalizie e nel mese di agosto). L’itinerario di visita include tutte le sale storiche dell’Accademia militare.
In presenza di richieste di particolare importanza e compatibilmente con le esigenze dell’istituto, sarà possibile concordare l’effettuazione di visite anche nelle giornate feriali e di sabato mattina.
Al Comune spetta la gestione del servizio (che si svolge esclusivamente su prenotazione: rivolgersi a Modenatur allo 059-220022).
La possibilità di visitare l’Accademia militare ha contribuito, nel corso degli ultimi anni, a consolidare l’offerta turistica in città: sono infatti oltre 3000 i visitatori che nel corso del 2002 hanno potuto conoscere le bellezze del Palazzo Ducale.