Un convegno approfondirà gli aspetti dell’indagine condotta dal Centro di analisi delle Politiche Pubbliche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Per la prima volta una ricerca analizza in maniera scientifica condizioni economiche e sociali di una popolazione su scala provinciale e comunale.
L’appuntamento è per domani, mercoledì 25 giugno, alla facoltà di Economia di Modena.
Nei mesi scorsi, tra giugno e dicembre 2002, oltre 1200 famiglie modenesi sono state raggiunte dagli intervistatori del Centro di Analisi delle Politiche Pubbliche (CAPP) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per rispondere ad un dettagliato questionario, che indagava sui loro profili di reddito e sulle condizioni di vita.
ICESmo, il nome convenzionale assegnato all’indagine, è una delle poche rilevazioni in Italia con questi contenuti e con un disegno campionario che ne garantisce la significatività. I primi risultati, disponibili dalla rielaborazione dei dati raccolti, saranno presentati nel corso di un convegno.
L’indagine, resa possibile grazie alla collaborazione delle famiglie, è stata finanziata dal MIUR, dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, dal Comune e dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena.