I cancelli del Parco Ferrari chiuderanno alle due di notte per quattro sere di seguito, per consentire a tutti di poter osservare al meglio le stelle cadenti grazie anche allo spegnimento delle due torri-faro che normalmente illuminano l’area verde, la più grande della città.
Chi volesse restare con il naso all’insù e gli occhi rivolti alla volta celeste potrà, da mercoledì 13 agosto e fino a sabato 16 agosto, vedere un poco più agevolmente le stelle che cadono, senza essere disturbato dall’inquinamento luminoso prodotto da questi mega-lampioni.
”Non è solo un’iniziativa di risparmio energetico – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Modena Mauro Tesauro – ma soprattutto rappresenterà anche un bel momento romantico per chi, in città, vuole guardare le stelle in queste calde notti d’agosto, in un’area verde tra le più belle che possediamo”.
La Polizia Municipale durante le quattro sere dell’iniziativa garantirà il controllo dell’area: se le torri-faro del Parco Ferrari resteranno spente rimarranno comunque in funzione i lampioni dell’illuminazione pubblica posti lungo i sentieri del Parco.
Il gruppo astrofili ‘G.B.Amici’, che ha sede proprio vicino al Parco Ferrari nella ex Torre di controllo dell’aerautodromo, consentirà poi giovedì 14 agosto a partire dalle 21 di visitare gratuitamente la propria sede e soprattutto di osservare attraverso i telescopi puntati verso il cielo non solo le stelle cadenti ma anche Luna e Marte in particolare.