Cosa offre Modena a chi ha deciso di rimanere in città durante il ponte di Ferragosto? Una visita ai Musei Civici, un tuffo in piscina, appuntamenti culturali, uno sguardo notturno alle stelle cadenti. E non solo questo.
Villa Sorra: il parco di Villa Sorra di Gaggio di Castelfranco proporrà per la giornata di oggi, Ferragosto, alle 17 un’animazione collettiva durante la quale verrà costruita una grande ragnatela di fili colorati, promossa in collaborazione con il Centro Attività psicosomatiche.
Giardini Ducali Estensi: si conclude con l’arrivo del Ferragosto ai Giardini Ducali Estensi la rassegna ‘Voci e suoni della sera’, con lo spettacolo alle 21.30 di un’orchestra unica al mondo, la Capone & Bungt Bangt. Si tratta di una decina di strumentisti che utilizzano per produrre musica materiali di scarto come chiavi inglesi, bidoni vuoti e rottami di varia natura.
Parco Ferrari: anche nella notte di Ferragosto e in quella del 16 agosto sarà possibile guardare il firmamento con il naso all’insù dal Parco Ferrari, che chiuderà i cancelli alle 2. Lo spegnimento delle due torri-faro del Parco renderà più facile vedere stelle e pianeti nel buio dell’area verde.
Musei: chi fosse invece interessato ad approfittare della pausa ferragostana per approfondire le proprie conoscenze culturali può ad esempio decidere di visitare i Musei Civici (l’Archeologico-etnologico e le Raccolte d’arte che documentano le trasformazioni di Modena dal Medioevo all’età moderna). Il biglietto d’ingresso ai Musei di piazza Sant’Agostino costa 4 euro, 2 il ticket ridotto. Il giorno di Ferragosto i Musei restano aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, sabato 16 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, domenica 17 ancora dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Piscine comunali: la Dogali metterà a disposizione la sua vasca coperta da 25 metri, i cui lavori di ristrutturazione sono appena terminati, dalle 10 alle 16 oggi, il 16 agosto dalle 9 alle 16 e domenica 17 agosto dalle 9 alle 13. Per chi cerca refrigerio la piscina Pergolesi rimarrà invece aperta oggi, sabato 16 e domenica 17, sempre dalle 9 alle 19.
Informazioni turistiche: il servizio Iat di informazione ed accoglienza turistica di via Scudari 12 effettuerà invece il consueto orario sabato e domenica (9-13 e 15-18 il 16 agosto, 9-13 domenica 17) ma resterà chiuso nella giornata di Ferragosto. Il punto informativo turistico del Palazzo dei Musei in viale Vittorio Veneto 5 rimarrà invece sempre aperto (incluso il 15 agosto) dalle 8.30 alle 19.
Uffici comunali: tutti gli uffici comunali sono chiusi dal pomeriggio di ieri e riapriranno nella mattina di lunedì 18 agosto, Anagrafe e Piazza Grande compresi. Unica eccezione oltre alla Polizia Municipale il Servizio di Polizia Mortuaria e Stato Civile di via Santi 40: resterà chiuso infatti solo nella giornata di oggi e aperto sabato 16, dalle 8.30 alle 12.30, per chi intende denunciare nascite e morti e per rilasciare i documenti necessari per la sepoltura e il trasporto dei defunti in caso di funerali previsti durante questa giornata.