domenica, 20 Aprile 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeHigh-TechUniversità: ricerca del Dipartimento di matematica





Università: ricerca del Dipartimento di matematica

Ricercatori modenesi del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, partecipano ad un importante progetto nazionale, finanziato dal MIUR, su specifiche problematiche che riguardano l’intelligenza artificiale. Le ricerche in corso interessano svariati settori dell’ambito scientifico e tecnologico, quali la bioinformatica, la diagnostica medica, la robotica.

Studiare gli aspetti teorici, matematico-algoritmici ed applicativi dell’apprendimento automatico. In altre parole rendere il calcolatore sempre più perfetto ed intelligente.
E’ questo l’obiettivo di un impegnativo progetto di ricerca, messo a punto da docenti e studiosi modenesi, fiorentini e genovesi, che sarà diretto dal prof. Alessandro Verri del Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione dell’Università di Genova, uno dei principali esperti internazionali in questo campo.

Il contributo dell’unità di ricerca modenese, una delle tre -come si diceva- che concorrono al progetto, sarà fondamentale, soprattutto per gli apporti che recherà, assieme all’unità di Firenze, all’approfondimento degli aspetti teorici e matematico-algoritmici. Al gruppo genovese sarà affidato anche il compito di trasferire i risultati ottenuti sul piano applicativo.

















Ultime notizie