Il lupo e il suo ritorno sull’Appennino modenese. È questo tema che sarà affrontato nella giornata di oggi a “Naturalmente”, la mostra dedicata all’ambiente e alla fauna che si svolge fino a domenica 19 ottobre nell’aula magna dell’istituto “J. Barozzi” di Modena.
“Chi si rivede…il lupo!” è il titolo del primo incontro (dalle ore 9 alle ore 11 rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori) dedicato alla ricomparsa del lupo sulle montagne modenesi: su questo nuovo gradito ritorno, sulle abitudini e su come si riconoscono le tracce e come si studiano questi leggendari animali (mostrando al pubblico reperti e tracce trovate nei boschi dell’Appennino) intervengono, all’interno di una sorta di laboratorio, i ricercatori Fabrizio Rigotto e Matteo Carletti.
Sempre i ricercatori Rigotto e Craletti saranno protagonisti, alle ore 17,30 dell’incontro “Al lupo! Al lupo!… il ritorno del lupo sull’Appennino modenese” un momento in cui sarà presentata una ricerca realizzata all’interno del progetto europeo “Life natura 2000 per la conservazione del lupo”. Lo studio comprende, da un punto di vista territoriale, l’Appennino di Modena, Reggio e Parma: tra gli obiettivi quello di stimare, nell’area presa in esame, lo status della popolazione dei lupi sull’Appennino (numero e condizioni di vitalità) soprattutto attraverso l’analisi e la raccolta di tutte le tracce che i lupi lasciano come escrementi (attraverso cui si studia l’alimentazione e quindi come cacciano), le impronte e gli ululati notturni.
La rassegna è aperta al pubblico dalle 9 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19: l’ingresso è gratuito. Per informazioni telefonare al numero 059 209.427.