mercoledì, 15 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàCon by pass intestinale perde 200 kg in un anno





Con by pass intestinale perde 200 kg in un anno

Ha perso 200 chili in poco meno di un anno e ora pesa ‘soltanto’ 100 chili. Un risultato ottenuto
grazie a un intervento chirurgico, il by pass intestinale, messo a punto ed eseguito dal professor Giancarlo De Bernardinis,direttore della chirurgia seconda del Policlinico di Modena.


L’operazione è avvenuta a Modena il 12 novembre 2002 su un uomo di 44 anni, Franco Mallozzi, ex macellaio residente a Latina e affetto da obesità patologica non curabile con le sole misure medico-dietetiche.

L’equipe del prof. De Bernardinis in quasi sei anni ha operato circa 300 pazienti e tra questi Franco Mallozzi era quello che pesava di più: circa 280 chilogrammi.

Oggi al Policlinico l’ uomo ha incontrato i giornalisti e ha spiegato il percorso che lo ha portato a riprendere finalmente una vita normale.
”Finalmente – ha detto Mallozzi – risco a respirare senza difficoltà, a camminare e a fare le cose che tutti fanno come andare al cinema o entrare in un negozio per comprare vestiti. Mi sento bene e mangio di tutto ma in quantità minori rispetto
a prima, perchè lo stimolo della fame è diminuito e avverto il senso di sazietà”.

L’intervento infatti ha permesso di escludere al transito alimentare il 90 per cento dell’intestino. Solo il 10 per cento è abilitato quindi all’assorbimento.

”Il paziente è in buona salute – ha spiegato durante la conferenza stampa Giancarlo De Bernardinis – e non abbiamo
riscontrato alcuna complicazione. Mallozzi è stato dimesso dopo una settimana dall’intervento ed è tornato a casa dove ha iniziato il dimagrimento mangiando comunque ciò che voleva. Ogni mese è tornato al Policlinico per una serie di visite di
controllo necessarie per monitorare la sua situazione fisica e psicologica”.

















Ultime notizie