Duelli gastronomici… al tartufo! Sono una delle novità più curiose e succulente della 12.a edizione della Sagra del tartufo modenese, in corso a Montefiorino e negli altri comuni della Comunità montana Modena Ovest (Frassinoro, Palagano, Prignano). Le singolar tenzoni che portano politici e autorità locali a indossare grembiule e cappello da chef e mettersi ai fornelli, affiancati da allievi e docenti chef delle scuole alberghiere modenesi, caratterizzeranno questa edizione della kermesse per la curiosità e l’originalità della proposta.
Il primo duello è in programma sabato 25 ottobre, alle ore 20,30, al teatro comunale di Palagano e avrà per protagonisti, impegnati in un ‘gustoso’ confronto a suon di menu, il consigliere regionale Graziano Pini ed il sindaco del centro appenninico noto per i tipici ciacci, Paolo Galvani; al loro fianco, a dare maggiore credibilità e sostanza ai due menu illustrati e preparati sul palco, in diretta davanti al pubblico, gli allievi e il docente chef Francesco Abate della scuola alberghiera IAL di Serramazzoni.
Sabato 1 novembre, presso il teatro di Frassinoro, sarà la volta del presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e del sindaco padrone di casa, Elio Pierazzi, che potranno contare sulla professionalità e l’estro degli allievi e docenti della scuola alberghiera Nazareno di Carpi.
Durante i due spettacoli, promossi e organizzati in collaborazione con i ristoratori locali, descrizioni dei piatti succulenti e battute libere verranno raccolte dal conduttore Ermanno Casari che non mancherà di coinvolgere ospiti d’onore presenti in prima fila e rappresentanti del pubblico.