Sarà un’elegante messa in scena de ‘Lo zingaro barone‘, l’operetta in tre atti scritta da Johann Strauss, su libretto di Ignaz Schnitzer, ad aprire la stagione 2003-04 di ‘Invito all’Operetta’, la rassegna organizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con il Teatro Michelangelo.
Il doppio appuntamento è fissato al teatro Storchi per sabato 6 dicembre alle ore 21 e domenica 7 dicembre alle ore 15.30.
Lo spettacolo racconta un’avvincente e brillante storia di nobiltà e di amori non corrisposti. La vicenda prende avvio in Ungheria, in un piccolo villaggio paludoso, abitato da zingari, dominato da un vecchio e glorioso castello. Vi fa ritorno, dopo un lungo esilio seguito alla guerra contro i turchi, il giovane Sandor Barinkay, innamorato della bella Arsena che però lo rifiuta. Una vecchia zingara lo riconosce come figlio del proprietario del villaggio e lo proclama “zingaro barone”. Per vendicarsi dell’indifferenza di Arsena, Sandor vuole prendere in moglie Saffi, la più bella zingara del villaggio. Una maga predice al giovane che presto prenderà moglie e che troverà un tesoro. Una previsione che sembra avverarsi.
Info: Emilia Romagna Teatro Fondazione, Francesco Rossetti 059 2136021.