Continua con successo, presso i padiglioni di Modena Fiere in viale Virgilio, l’undicesima edizione della Mostra Mercato Nazionale del Vivere Country, organizzata dalla Tolomeo S.r.l. – Mostre & Eventi. La manifestazione è tra le più amate ed attese dell’inverno, richiamando visitatori non soltanto da Modena ma da tutto il Nord e Centro Italia.
Tanti corsi per tutti i gusti.
Delle quattro sezioni in cui è articolata la mostra (che quest’anno si chiamano Casa&Cose, Creare in Fiera, Tipici d’Italia e Giardini&Dintorni), quella che forse riscontra maggior favore da parte dei visitatori, e che è cresciuta sempre di più nel corso di questi undici anni, è Creare in Fiera. In questo spazio, chi ha voglia di mettersi alla prova realizzando con le proprie mani qualunque tipo di oggetto per sè e per la casa lo può fare, seguito da esperti che lo aiutano passo dopo passo. Non è un caso che i corsi “attivi” di Creare in Fiera siano prenotati anche molto prima dell’inizio della manifestazione, e che tanta gente da fuori arrivi a Modena appositamente e si fermi più giorni per poter partecipare.
C’è davvero di tutto, e lo dimostrano questi esempi di appuntamenti “creativi” che proseguiranno fino alla chiusura di Country Life, l’8 dicembre: oggi dalle ore 18 alle ore 19, presso lo stand “Larissa fashion”, si creeranno ghirlande di roselline con fiori di pirkka; domani, stesso stand ma dalle 20 alle 21, si imparerà a costruire una casetta invernale con uccellini.
“Heidy Dolly Center” propone invece, fino a venerdì 5, decoupage pittorico su legno dalle 15.30 alle 17.30, decoupage pittorico su vetro dalle 18.00 alle 20.00 e decoupage pittorico su latta dalle 21 alle 23; sabato 6 e domenica 7, invece, dalle 21.30 alle 23.00 si potranno realizzare decorazioni natalizie.
L'”Associazione Artistica Borgofiore” invece propone oggi dalle 15.15 alle 16.15 la creazione del proprio mandala, a cui farà seguito sempre oggi dalle 16.30 alle 17.30 un corso di disegno dal vero di mani ed occhi. La “Legatoria Mazzoli” insegna invece come realizzare un ricettario dalla cucitura delle pagine fino al prodoto finito (fino a venerdì 5 dalle 18.15 alle 19.30, sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 anche alle 11.30 e alle 16).
“Roberta De Marchi”, poi, propone corsi adatti anche a bambini accompagnati: quello per costruire un angioletto decorativo (oggi alle 20.30, venerdì 5 alle 20.15, sabato 6 alle 10.15), quello per la scatola anticata natalizia (domani alle 16.15, sabato alle 15.30). Da “Hobby Country”, poi, si imparano a costruire Babbi Natale con vasetti di terracotta (oggi alle 18.30, sabato alle 15.30, domenica alle 13), e caldissime pantofole (oggi alle 20.00, venerdì 5 alle 15.30, sabato 6 alle 17). E questi non sono che pochi esempi…
“Storie… filate” per Emergency
Sempre all’interno di Creare in Fiera, sono in vendita le opere realizzate nell’ambito del primo concorso nazionale di cucito creativo, dal titolo “Storie… filate”, organizzato dalla Tolomeo e sponsorizzato da Bernina Macchine per cucire, Filomania, la rivista “Creare con CASAVIVA”, Coats Cucirini e Magic Patch. Tanti appassionati da tutta Italia, con macchina da cucire o semplicemente con ago e filo, hanno realizzato oggetti unici, con abilità e fantasia. Tre i vincitori dei primi premi: Maria Antonietta Michelutti con il tappetino da gioco per bambini, Marita Hoffinger con la poltroncina colorata e Maria Cristina Gozzoli con le sue Trame di guerra. Grande la valenza umanitaria di questo concorso: tutte le opere, esposte in una apposita sezione, saranno vendute durante l’8 dicembre, ed il ricavato sarà devoluto interamente ad Emergency. Dunque Country Life si fa promotrice anche quest’anno di solidarietà rinnovando la sua collaborazione con l’associazione da sempre più impegnata in questo campo.
La manifestazione resterà ancora per altri cinque giorni, con i seguenti orari: oggi, giovedì e venerdì dalle 15 alle 23; sabato 6 e domenica 7 dalle 10 alle 23; lunedì 8 dalle 10 alle 20. E’ possibile pranzare, cenare o anche solo fare uno spuntino nei quattro punti ristoro sparsi all’interno dei padiglioni.