I Malinke sono un popolo di cacciatori, guerrieri e coltivatori stanziati nel Mande, una regione a sud-est di Mali e Guinea, famosi per le loro imponenti maschere che possono raggiungere diversi metri d’altezza. Vederli danzare è uno spettacolo riservato per lo più a viaggiatori impavidi che si avventurano nell’Africa nord occidentale, ma domenica 11 gennaio si potrà avere un saggio della danza espressiva malinké anche alla Tenda di viale Molza di Modena, dove si sta svolgendo ‘Farafinà-arte Africana a 360°’.
Alle 19 il gruppo Les Etoiles de Fareta della Guinea Konakri condurrà un laboratorio di danza espressiva malinké. Il programma si aprirà alle 14 con “Ibrido da FARAFINA’ all’occidente”, laboratorio di arti visive condotto Claudia Ascari (Modena), Luigi Leonidi (Bologna) e Aimer Roger (Costa d’Avorio).
Alle ore 17 verrà proiettato il film Complot (La gregorienne), regia di Joseph Naka Epokou, in lingua originale con sottotitoli. Alle ore 22 il gruppo di Lara Luppi/Joe Pisto concluderà la serata con un concerto di musica soul/pop. Le iniziative sono organizzata dall’associazione Ivoriana di Modena e provincia, l’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena, la Tenda, in collaborazione con l’Ufficio Giovani d’Arte. Ingresso libero. Per informazioni e contatti La Tenda, tel. 059 214435