Dalle ceramiche ai prodotti tipici del modenese, visitando industrie, caseifici e altre strutture imprenditoriali alla scoperta dei “segreti” del modello emiliano. Sono alcune delle tappe della visita di una delegazione di una ventina di rappresentanti del governo indiano e di agenzie per lo sviluppo locale del paese asiatico che si conclude questo pomeriggio alle 14,30, con un incontro nella sede della Provincia.
L’iniziativa, promossa nell’ambito di un progetto del ministero degli Esteri in collaborazione con l’Unido, l’ufficio per la Promozione industriale, rappresenta anche l’occasione per valutare la possibilità di contatti e accordi inter-istituzionali.
All’incontro in Provincia, infatti, oltre al presidente Graziano Pattuzzi e all’assessore agli Interventi economici Morena Diazzi, partecipano i responsabili del Cofim, il Consorzio fidi che ha già rapporti di collaborazione con agenzie dell’India. Alla delegazione indiana, il modello emiliano è stato proposto dall’Unido come esempio di successo per le attività di sostegno allo sviluppo imprenditoriale e alle dinamiche di organizzazione dei distretti, ma anche per il ruolo svolto nel campo specifico delle politiche di protezione e valorizzazione dei prodotti tipici.