La primavera si apre all’insegna di Mercantingioco.
Domenica, 21 marzo, dalle ore 8.30 alle 13, si svolge il primo appuntamento di primavera con ‘Mercantingioco‘, l’iniziativa che permette a bambini e ragazzi dai sei ai quattordici anni d’incontrarsi, vendere, comprare, scambiare giocattoli, libri, fumetti e collezioni, oggetti da loro costruiti.
La manifestazione, che si tiene al Parco Novi Sad, è promossa e realizzata dall’Assessorato all’Istruzione in collaborazione con il Consorzio del Mercato. Il programma della giornata prevede anche la presenza di laboratori di riciclaggio creativo per costruire i giocattoli di una volta presentati e realizzati da due nonni, Ermanno Bonantini e Franco Vignoli. Un altro laboratorio, offerto dalla ludoteca Arci La Strapapera, insegnerà invece a costruire giocattoli servendosi di materiali di recupero. Bambine e bambini della scuola elementare Collodi, ragazzi e ragazze delle medie Guidotti e della ludoteca Strapapera, infine, venderanno a scopo benefico piccoli manufatti creati da loro. Come nelle precedenti edizioni, non mancherà neppure la visita del sindaco Giuliano Barbolini. In ogni edizione del Mercantingioco dai quattrocento ai cinquecento bambini, accompagnati da adulti, vendono e scambiano oggetti. Quelli che visitano e comprano sono molti di più, si calcolano dalle 1000 alle 1500 presenze provenienti anche dal resto della provincia, oltre che da Bologna, Parma, Verona, Imola, Firenze, Ravenna.
Il mercatino dei bambini si va configurando sempre di più come un’occasione d’incontro e conoscenza tra giovani di età diversa, un’opportunità per mettersi in gioco e interrogarsi sui legami che manteniamo nei confronti degli oggetti anche quando non sono più usati.