Insegnare l’alfabeto della musica, utilizzare giochi sonori per educare al ritmo, affinare la capacità di ascolto, suscitare l’interesse per il canto. Le esperienze realizzate nelle scuole modenesi per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo dei suoni saranno messe a confronto stamane, dalle 9.30 alle 12.30, al Teatro comunale di Modena.
L’iniziativa, intitolata “La musica nelle scuole”, è organizzata dall’assessorato alla Cultura della Regione, dalla Provincia e dal Comune, dalla Fondazione Teatro Comunale, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dall’associazione regionale delle scuole di musica Assonanza e dal Festival internazionale delle bande militari.
L’incontro rientra nel programma generale di Rataplan, che prevede anche esibizioni musicali e la terza edizione del meeting dei gruppi musicali giovanili.
Paola Poggi, Stefano Fiorini e Barbara Rebecchi racconteranno le esperienze condotte nelle scuole d’infanzia comunali di Modena Cimabue, Anderlini e Marconi; Chiara Guerzoni illustrerà le attività svolte dalla classe di propedeutica musicale della Scuola di musica dell’Unione dei comuni modenesi dell’area nord; Carla Piccolo ripercorrerà l’esperienza della scuola elementare Buon Pastore. Infine, Anna Cremonini, Paola Poggi e Barbara Rebecchi parleranno della classe di propedeutica musicale dell’istituto Orazio Vecchi. Nel pomeriggio, proprio all’Orazio Vecchi, la pedagogista musicale Ester Seritti coordinerà un gruppo di lavoro dedicato ai percorsi didattici, agli aspetti pedagogici e di metodo emersi dalle attività presentate in mattinata e alla possibilità di scambiare progetti ed esperienze tra realtà scolastiche.
Si passerà dalle parole alla musica domenica 23 maggio, quando il Teatro comunale ospiterà la presentazione di produzioni musicali realizzate da gruppi provenienti da varie realtà della regione (dal piccolo ensemble all’orchestra a fiati), comprese alcune esperienze compiute con la partecipazione di alunni disabili. Alle 10 la classe di musica d’insieme della Scuola di musica dell’Unione dei comuni modenesi dell’area nord esegue la fiaba musicale “L’elefante musicista” su testo di Roberto Alessandrini e musiche di Anna Saorin (dirige Gianni Malavasi). Alle 10.45 si esibisce la classe di musica d’insieme della scuola di musica Gigli di Modigliana (Forlì-Cesena), diretta da Chiara Farolfi. Alle 11.30 si ascolteranno Antonio Giacometti, Paola Poggi e Barbara Rebecchi della classe di propedeutica musicale dell’istituto Orazio Vecchi.
Nel pomeriggio, proprio all’Orazio Vecchi, il docente di composizione Antonio Giacometti coordinerà un lavoro di gruppo sui concerti e i laboratori di musica d’insieme, i problemi di realizzazione e la possibilità di scambiare esperienze tra realtà musicali. Il terzo e ultimo atto di Rataplan sarà la terza edizione del meeting regionale dei gruppi musicali giovanili, in programma a Modena e in altri centri dell’Emilia-Romagna sabato 3 e domenica 4 luglio grazie anche al contributo di Unicredit Banca, Cir e Legacoop. Parteciperanno alla manifestazione circa settecento giovani di venti scuole di musica della regione, coordinate dall’associazione Assonanza. Saranno in programma concerti in piazze, chiostri e chiese del centro storico e un grande spettacolo musicale serale in piazza Roma.