martedì, 26 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreModena: ha inaugurato 'Attraverso la fotografia'





Modena: ha inaugurato ‘Attraverso la fotografia’

Ha inaugurato ieri, presso la sede delle Raccolte Fotografiche Modenesi Giuseppe Panini, in Via Giardini 160 a Modena, l’esposizione Attraverso la fotografia. L’iniziativa, giunta alla seconda edizione, si prefigge di presentare le acquisizioni, donazioni e depositi degli ultimi due anni d’attività.


La mostra propone una selezione delle 1.056.000 fotografie donate, acquistate, depositate da soggetti pubblici e privati presso gli archivi delle Raccolte Fotografiche Modenesi. Mentre nella precedente edizione di “Attraverso la fotografia” (ottobre 2002) si evidenziava l’importanza storica e conservativa delle immagini, in quest’ultima invece si è preferito lasciare spazio alle fotografie, permettendo alle stesse di parlare senza alcuna mediazione critica. Le categorie scelte per dividerle vogliono solamente dare una delle possibili chiavi di lettura, senza la pretesa di essere esaustive.


Le immagini in mostra appartengono sia a privati cittadini che a Pubbliche Amministrazioni. Primo fra tutti il deposito del Comune di Modena comprendente l’archivio Botti e Pincelli, ricco di oltre 1.000.000 di negativi. Secondo, ma solo in termini di consistenza, il deposito temporaneo fatto dalla Provincia di Modena di tutto il proprio archivio fotografico. Un deposito importante in quanto si tratta di 20.000 fotografie commissionate dall’amministrazione provinciale a numerosi fotografi che testimoniano le innumerevoli attività svolte dall’Ente.
Un altro deposito degno di nota è quello del Fondo fotografico Giuseppe Graziosi disposto dal Museo Civico d’Arte di Modena composto da oltre 2.000 negativi e diapositive su lastre di vetro realizzate dall’artista modenese fra il 1900 e il 1940.
Infine va ricordato il deposito dell’archivio dei fotografi Corti di proprietà del Comune di Montefiorino e quello del Comune di Soliera entrambi composti di 20.000 immagini ciascuno.

















Ultime notizie