Prosegue questo pomeriggio, con l’esibizione del maestro Bernhard Buttmann, la rassegna di concerti d’organo nel Duomo di Modena, organizzata dalla Cappella Musicale in collaborazione con la Provincia di Modena.
Buttmann si è diplomato in organo, musica sacra evangelica e direzione all’Accademia musicale di Monaco di Baviera. Ha conseguito importanti riconoscimenti in prestigiosi concorsi internazionali e ha partecipato a numerosi festival organistici in Inghilterra, Italia, Spagna, Polonia e Russia. L’ingresso al concerto è gratuito. Inizio ore 15.30.
Il programma del concerto di oggi prevede, in apertura, il preludio e fuga in sol minore Bux WV 148 e la passacaglia in re minore Bux WV 161 di Dietrich Buxtehude. A seguire, partita sopra “Werde munter, mein Gemute” e ricercare in do minore di Johann Pachelbel, seguito dalla partita sopra “Jesu, meine Freude” di Johann Gottfried Walther. Di Johann Sebastian Bach interpreterà il preludio e fuga in mi minore BWV 548 e “Schmucke dich, o liebe Seele”, BWV 654. Per concludere, la sonata in do minore op. 65 n. 2 di Felix Mendelssohn Bartholdy.
Il quarto e ultimo appuntamento con la rassegna d’organo in Duomo è domenica 31 ottobre con l’esibizione del maestro Ludwig Ruckdeschel.