sabato, 21 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Gattino viaggia nel cofano di un'auto da Fanano a Formigine





Gattino viaggia nel cofano di un’auto da Fanano a Formigine

E’ un simpatico e dolcissimo gattino quello che il giorno di Ferragosto si è nascosto all’interno del cofano di un auto parcheggiata presso il rifugio di Capanna Tassone a Fanano e che una famiglia di Formigine ha involontariamente portato a casa. Ora l’audace quattro zampe è ospitato presso l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Formigine in attesa di trovare una famiglia decisa ad occuparsi seriamente di lui.

Oltre ad avere buon cuore e sperare in amorevoli cure da parte di famiglie disponibili è possibile fare qualcosa per contenere il fenomeno degli animali abbandonati?
“Ogni giorno nascono moltissimi cuccioli di cane e gatto. Alcuni sono fatti nascere intenzionalmente, altri invece nascono da animali vaganti o comunque lasciati troppo liberi. Purtroppo, poiché le gravidanze sono frequenti ed il numero di piccoli elevato è molto difficile trovare un’idonea sistemazione per tutti. Troppo spesso quindi – spiega la dottoressa Silvia Tiviroli, responsabile dell’Ufficio Diritti Animali – gli animali vengono portati presso strutture quali canili e gattili già sovraffollate di animali in attesa di una nuova famiglia. Contenere le nascite si può e si deve. Evitare la nascita di tanti cani e gatti che poi facilmente si troverebbero a fronteggiare un destino estremamente incerto, se non crudelmente segnato, è possibile e i metodi sono vari. La soluzione più consigliabile è l’intervento chirurgico in quanto risolve definitivamente il problema delle nascite. Tutti gli interventi chirurgici sono eseguiti dal veterinario in anestesia generale, quindi sono del tutto indolori per l’animale. I rischi connessi agli interventi sono minimi e non ci sono conseguenze sul carattere dell’animale. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al proprio veterinario”.

Per coloro che avessero smarrito il proprio animale, è operativo l’efficiente servizio offerto dell’Associazione no-profit Animali Persi e Ritrovati, nata per aiutare persone e animali che si trovano in un particolare momento di difficoltà e che il Comune di Formigine ha supportato nel 2005 con un contributo destinato ad aiutare l’Associazione a portare avanti il suo utile operato.
Visitate il sito Animali persi e ritrovati.

Ricordiamo infine che da poco più di un anno è in vigore la nuova Legge n.189/2004 che punisce penalmente l’abbandono e il maltrattamento di animali (domestici o che abbiano acquisito abitudini della cattività) con l’arresto fino ad un anno o ammenda da 1.000 a 10mila euro e il maltrattamento con la reclusione da tre mesi ad un anno o multa da 3mila a 15mila euro. Un ruolo attivo può e deve quindi essere svolto dai cittadini e dai possessori degli animali attraverso la denuncia di chi abbandona o maltratta animali e dai possessori di cani e gatti attivandosi per un efficace controllo delle nascite.
Per adozioni rivolgersi all’Ufficio Diritti Animali, tel. 059/416344 o Enpa, tel. 059/218070 (da lun. a sab. ore 10-12).

















Ultime notizie