mercoledì, 1 Gennaio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVendemmia: in Italia di grande qualità, in Europa forte calo





Vendemmia: in Italia di grande qualità, in Europa forte calo

Se per l’Italia si annuncia una vendemmia di grande qualità, forse la migliore degli ultimi dieci anni, per l’intera Unione europea si prevede un ribasso in termini quantitativi e situazioni diversificate per quanto concerne l’aspetto qualitativo.

Infatti, le piogge insistenti fino ad alluvionali del Nord Europa e la siccità della penisola iberica fanno prevedere per la vendemmia in corso quantitativi di vino in netto calo rispetto alla più normale vendemmia del 2004. E’ quanto sottolinea la Cia-Confederazione italiana agricoltori sulla base delle valutazioni espresse dal Copa-Cogeca, i comitati delle associazioni agricole e cooperative europee.

A fronte di oltre 194 milioni di ettolitri dell’anno scorso, per quest’anno i 25 paesi dell’Unione europea -evidenzia la Cia- produrranno 173 milioni di ettolitri con cali consistenti in Spagna, Francia, Italia e Slovacchia, piccole riduzioni nella repubblica Ceca, Germania, Austria e Portogallo e sostanziale conferma delle produzioni passate in Grecia, Cipro, Lussemburgo, Ungheria, Malta, Slovenia e Regno Unito.

Una diminuzione generale dell’11 per cento che -afferma la Cia- corrisponde a circa 20 milioni di ettolitri che hanno fatto entrare in crisi il settore nella scorsa campagna.

Quanto alla qualità -conclude la Cia- si avranno situazioni diverse sia per paese che all’interno degli stessi, legate ad una diminuzione delle gradazioni alcoliche naturali nel Nord e ad un aumento delle stesse nel Sud.

















Ultime notizie