Domani, 2 ottobre, piazza Pomposa si trasforma in una fattoria a cielo aperto: mucche, galline, maiali, un carretto trainato da asinelli, laboratori a tema, degustazioni, musica, balli e gadget per tutti.
Sarà una grande festa in occasione del trasferimento del mercato biologico dalla storica sede di piazza Sant’Agostino a quella nuova di piazza Pomposa, dove Biopomposa – questo il nuovo nome del mercato – si svolgerà regolarmente a partire dal prossimo 4 ottobre tutti i martedì dalle 7 alle 14.
Il programma della festa di domenica prevede alle 10 la “Colazione Biologica”, un ricco buffet biologico con caffé d’orzo, latte di riso, succo d’arancia, focacce, marmellate e prosegue alle 11 con “L’orto delle fiabe”, laboratorio per adulti e bambini che si concentrerà sull’utilizzo delle erbe aromatiche. Alle 15,30 sarà la volta de “La Farina del mio sacco”, laboratorio dedicato all’impasto della farina e alla cottura del pane, cui seguirà alle 17 il seminario ““Biologico: istruzioni per l’uso”, a cura di Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).
Alle 17,30 è previsto il saluto di Giorgio Razzoli Assessore comunale alle Politiche Economiche, Giovanni Franco Orlando Assessore comunale alle Politiche Ambientali e di Graziano Poggioli Assessore Provinciale Agricoltura e Alimentazione, per proseguire alle 18 con la musica de “I suonabanda” e “La violina” e con l’Aperitivo Biologico. Durante tutta la giornata, inoltre, sarà operativo il punto informativo a cura del servizio informazione agroalimentare del Comune di Modena e ci sarà la possibilità di degustare e acquistare i prodotti del mercato biologico “BioPomposa”. Per i bimbi è prevista la possibilità del giro della fattoria “BioPomposa” sul carretto trainato da asinelli, a cura di Coldiretti. Martedì 4 ottobre, giornata di apertura ufficiale di Biopomposa, alle 11,30 è previsto il taglio del nastro da parte del Sindaco di Modena Giorgio Pighi, cui seguirà un aperitivo biologico con gadget per tutti gli intervenuti.
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810