Alla Maratona d’Italia partecipa anche la campagna antidoping del “Tallone d’Achille”. A Carpi, sabato 15, in occasione della Granfondo di ciclismo, e domenica 16 ottobre, durante la maratona, funziona un punto informativo dove i medici Ferdinando Tripi, responsabile della Medicina dello sport dell’Ausl di Modena e Gustavo Savino, tossicologo, saranno disponibili per fornire informazioni e rispondere alle domande del pubblico sui problemi legati non solo al doping ma anche sui rischi dovuti all’utilizzo di integratori e farmaci durante la pratica sportiva.
Si potranno chiedere, inoltre, chiarimenti più in generale sulla tutela della salute e l’alimentazione durante l’attività fisica.
All’interno dello stand sarà possibile navigare nel sito ‘tallonediachille’ dove gli sportivi e gli operatori del settore possono trovare notizie, informazioni, consigli e risposte alle domande più frequenti; disponibile anche l’elenco aggiornato e la descrizione dei principi attivi dei farmaci e degli integratori considerati dopanti dal Comitato olimpico internazionale e attualmente in commercio nel mondo.
Il progetto del “Tallone d’Achille” – come partecipare senza farsi male, è realizzato, con il contributo europeo, da enti e autorità sanitarie di Modena: Provincia, Azienda Usl, Università, Comune, Policlinico, Ufficio scolastico regionale, casa di cura Villa Igea, Coni, Csi e Uisp.
Per migliorare l’informazione al pubblico è stato istituito anche un “Telefono Pulito” (800-170001), attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14) dove i medici forniscono informazioni su doping, farmaci e integratori. Il servizio in un anno di attività ha ricevuto migliaia di telefonate, soprattutto di atleti amatoriali, ma anche professionisti.