mercoledì, 27 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Inaugurato a Cervia il primo centro di educazione alla pace





Inaugurato a Cervia il primo centro di educazione alla pace

È stato inaugurato oggi alla presenza di oltre 140 persone tra insegnanti, amministratori locali e studenti delle scuole, a Pinarella di Cervia (Ravenna) CàPace, il primo centro regionale specializzato nell’educazione alla pace, alla convivenza e allo sviluppo sostenibile, che è ospitato presso la casa vacanze La Baciccia, di proprietà dei Comuni del distretto ceramico.
Presenti all’inaugurazione, tra gli altri, il sindaco di Fiorano Claudio Pistoni, il sindaco di Maranello Lucia Bursi, il vicesindaco di Formigine Raffella Cattinari, il vicesindaco del Comune di Sassuolo Sandro Morini, insegnanti, operatori ed educatori delle scuole.


“L’impegno per la pace – ha affermato il sindaco Claudio Pistoni – rappresenta un impegno prioritario per i nostri comuni. Le nostre amministrazioni credono fortemente in questa esperienza innovativa, che coniuga educazione alla pace e all’ambiente e si aggiunge all’impegno che contraddistingue la nostra azione quotidiana con le scuole e la cittadinanza, sia a livello dei singoli comuni che a livello di comprensorio; ad esempio il sostegno alla Marcia per la Pace Perugina Assisi ed il progetto Adotta un popolo dell’Onu dei Popoli”.


“Il progetto – ha aggiunto Massimo Bagni, presidente della Lumaca – è seguito da pedagogisti e docenti universitari. CàPace nasce da un gruppo di persone che, da anni cerca di coinvolgere gli studenti e i cittadini a far pace con l’ambiente, e da oggi anche tra le persone e i popoli. In quanto ‘cantiere culturale’ in continua evoluzione, CàPace è una casa dove potersi incontrare, organizzare laboratori formativi e soggiorni didattici, aperta a tutti coloro – scuole, gruppi, famiglie ed associazioni – che desiderano dar corpo ad un’autentica cultura di pace”.


Da quasi 40 anni la Baciccia continua ad essere e a qualificarsi come luogo di incontro, di confronto e di elaborazione culturale per la formazione delle giovani generazioni del distretto ceramico e non solo.

















Ultime notizie