L’Amministrazione Comunale di Formigine ha, da tempo, posto tra le proprie priorità le politiche ambientali. Particolare attenzione è stata dedicata al tema dell’acqua, una delle risorse naturali fondamentali, da garantire in quantità e qualità a tutti i cittadini. Una risorsa non infinita, da non sprecare e da utilizzare con parsimonia per le necessità di tutti.
Nel corso del 2003, Anno Internazionale dell’Acqua, il Consiglio Comunale di Formigine ha approvato l’adesione del Comune al Contratto Mondiale dell’Acqua, assumendosi precisi impegni per tutelare questa preziosa risorsa. Coerentemente con questo impegno, l’Assessorato alle Politiche Ambientali lancia una campagna rivolta a tutte le famiglie di Formigine per incentivare il risparmio dell’acqua in tutti gli usi quotidiani, per cercare di far diminuire i 240 litri/giorno che costituiscono il consumo medio di una persona nella nostra Regione.
A tutte le famiglie di Formigine verrà recapitata a casa, in questi giorni, una busta contenente una lettera che spiega le ragioni della campagna, un opuscolo con preziosi suggerimenti per modificare alcune abitudini quotidiane nell’utilizzo dell’acqua e un riduttore/regolatore di flusso da applicare ai rubinetti di casa in grado di far risparmiare anche il 50% di acqua negli usi abituali. Questo regolatore di flusso è facilmente applicabile con una semplice operazione; l’invito è quello di applicare questo accorgimento a tutti i rubinetti e le docce di casa. Il costo in commercio dei riduttori di flusso è estremamente contenuto (poco più di 1 euro) e permettono grandi risparmi.
“E’ la dimostrazione che con semplici accorgimenti come i riduttori di flusso e adottando comportamenti corretti, sia possibile fare tanto per risparmiare e tutelare questo bene così prezioso per tutta l’umanità” – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali Paolo Fontana – “così prezioso per garantire un futuro sostenibile per le future generazioni che abiteranno questa Terra e per mettere in pratica una forma concreta di solidarietà e responsabilità verso il miliardo e mezzo di abitanti del Pianeta che soffrono così tanto per non aver garantito un diritto fondamentale come quello della disponibilità d’acqua”.
La campagna avrà due fasi, nella prima verranno coinvolte le famiglie del capoluogo e nei prossimi mesi le famiglie della frazioni; in totale saranno 12.000 i regolatori di flusso che verranno recapitati alle famiglie del Comune.