giovedì, 28 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioUn libro racconta la storia della Polivalente di Maranello





Un libro racconta la storia della Polivalente di Maranello

La Polisportiva Polivalente Maranello, uno dei centri sportivi e di aggregazione più importanti del paese, compie trent’anni. Risale infatti al 1975 la fondazione della Polisportiva Maranello, anche se un gruppo agonistico legato all’attività del nuoto esisteva già dal 1972. Per festeggiare l’evento è stato programmato un denso calendario di iniziative (a fianco di quelle tradizionali), come il torneo di calcetto intitolato a Lauro Minghelli, e il torneo di tennis del trentennale.

Nei prossimi giorni sarà presentato anche “30 anni di sport”, il volume dedicato alla storia della Polisportiva, curato da Venanzio Pala con la collaborazione del Comune di Maranello. Il libro verrà presentato sabato 5 novembre al Ristorante Gatto Verde.

L’avvio della Polisportiva Polivalente Maranello coincide con la costruzione, nel 1971, della piscina, la prima realizzata a livello provinciale. Subito dopo l’inaugurazione, la struttura iniziò ad essere frequentata da molti giovani. Fu Riccardo Corradini (meglio conosciuto come Mimmo) a formare il primo gruppo agonistico a Maranello. Dopo i primi corsi di nuoto e a pochi mesi dall’avvio iniziò a crescere in modo rilevante anche la consistenza numerica della squadra agonistica. Nel 1972 venne fondato il Gruppo Sportivo Maranello Nuoto; il 1975 è l’anno della trasformazione: il gruppo cambiò il nome in Polisportiva Maranello con lo scopo di promuovere altri sport, oltre al nuoto.

Attualmente le attività promosse dalla Polisportiva sono: nuoto, tennis, pallavolo, calcio, triathlon (nuoto, bicicletta e corsa), ginnastica artistica e la recente istituzione della scuola di pallacanestro. La Polisportiva offre anche corsi di ginnastica per adulti, oltre a quelli di nuoto e di ginnastica in acqua. Con l’inaugurazione del nuovo centro sportivo sono iniziate anche le lezioni di yoga e rilassamento. Il gruppo dirigente oggi è costituito da Lorenzo Rossi (presidente), Franco Agnani (vicepresidente) e dai consiglieri Claudio Zoboli, Edoardo Forlani, Massimo Toro, Claudio Scaramelli, Daniele Savigni, Daniele Gozzoli, Cristian Tebaldi, Luca Rossi, Marcello Covili e Franco De Toma.

La Polisportiva è in via Fornace, 60. Per informazioni sulle attività la segreteria è dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il martedì mattina dalle 9 alle 11.30, tel. 0536/940228, Polisportiva Maranello.

















Ultime notizie