La Femca-Cisl si conferma il sindacato più rappresentativo delle Ceramiche Marazzi.
Alle elezioni per il rinnovo delle Rsu (Rappresentanze sindacali unitarie) dello stabilimento Marazzi di Fiorano, la lista della Femca-Cisl ha ottenuto 187 voti, pari all’85 per cento dei 219 votanti (gli aventi diritto al voto erano 259). Grazie al risultato conseguito, il sindacato ceramisti della Cisl ha eletto cinque delegati su sei posti disponibili. La nuova Rsu resterà in carica per il triennio 2005-2008.
“Si tratta di un ottimo risultato – commenta soddisfatto il segretario provinciale della Femca-Cisl Vincenzo Tagliaferri – I lavoratori della Marazzi hanno premiato l’azione svolta dalla Cisl nella Rsu uscente, nonostante a questa votazione abbia partecipato per la prima volta anche una lista concorrente che si è aggiudicata un seggio. Un fatto positivo, perché il pluralismo sindacale è un frutto da coltivare in tutti i luoghi di lavoro”.
Tra gli stabilimenti di Sassuolo e Fiorano la Femca conta ora 15 delegati sui 22 in totale. Ricordiamo che i dipendenti modenesi delle Ceramiche Marazzi sono circa mille, mentre quelli del Gruppo Marazzi sono oltre 4mila, distribuiti tra Italia, Francia, Spagna, Russia e Usa.