Nel 2005 la Ferrari registrerà il nuovo record di consegne con oltre 5.000 vetture (nel 2004 erano state circa 4.900). Lo ha ribadito oggi a Bologna Amedeo Felisa, vice direttore generale della Ferrari, presentando in anteprima mondiale in occasione del Motorshow, la Fxx, la vettura destinata unicamente ad alcuni clienti tra i più appassionati e fedeli del Cavallino.
”La Fxx – ha precisato Felisa – è un concept evolutivo che ci aiuter a preparare l’erede della Enzo che uscirà nel 2009”. La Fxx, ed il
relativo pacchetto di impiego predisposto dalla Ferrari per 14 eventi in circuiti internazionali nell’arco di due anni, costa un 1,5 milioni di
euro: la vettura è stata realizzata in 29 esemplari e non è omologata per l’utilizzo stradale. Non è previsto un impiego nelle competizioni.
Parlando dell’andamento delle vendite globali della Ferrari, Felisa ha spiegato che le 5.000 unità vendute saranno il risultato ”di un anno molto impegnativo in cui abbiamo presentato la Superamerica a Detroit e lo Spyder a Ginevra”.
”In più – ha detto – abbiamo avuto un successo molto importante con la 612 Scaglietti. Nel 2005 registreremo il record di vendite di 650 unità.
E’ stato un successo – ha aggiunto – soprattutto negli Stati Uniti, ma è andata molto bene anche in Italia e in Gran Bretagna, che è il nostro secondo mercato europeo. A livello globale abbiamo inoltre ottenuto risultati positivi in Cina dove venderemo quest’anno 90 vetture rispetto alle 40 del 2004”. Il manager ha poi ribadito che la strategia della
Ferrari ”non è quella di fare i volumi ma di mantenere un livello esclusivo del marchio”.