giovedì, 28 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteProgetti di educazione ambientale nelle scuole di Formigine





Progetti di educazione ambientale nelle scuole di Formigine

Anche quest’anno nell’ambito dei progetti di qualificazione scolastica offerti dall’Amministrazione Comunale di Formigine alle scuole del territorio, una particolare attenzione è stata rivolta ai progetti di educazione ambientale. L’offerta, ricca e qualificata, comprende progetti per le scuole materne, per le scuole elementari e medie.

Sono 14 i progetti che spaziano dai temi naturalistici, alla difesa delle biodiversità e degli animali, al tema dell’inquinamento atmosferico e della risorsa acqua, al tema dell’energia e dei rifiuti, all’educazione alimentare e alla scoperta dei prodotti biologici, alla spesa consapevole.
Per la scuola media “Fiori” di Magreta continueranno i progetti legati alla realizzazione del bird-garden, all’interno dell’area verde di pertinenza della scuola. Complessivamente sono 83 le classi che hanno già aderito ai vari progetti e 1903 i ragazzi e bambini che saranno coinvolti. Oltre a questi progetti viene offerto alle scuole un servizio di sportello “Infoambiente” di aggiornamento e orientamento sui temi ambientali per insegnanti e studenti.

“E’ confermato per l’anno scolastico 2005/2006 il grande impegno dell’Amministrazione Comunale sull’educazione ambientale- commenta l’Assessore alle Politiche di Sostenibilità Ambientale, Paolo Fontana- si tratta di un investimento fondamentale per promuovere una cultura della cittadinanza che favorisca comportamenti consapevoli verso le persone e l’ambiente per costruire insieme un futuro davvero sostenibile. Questo forte impegno si svilupperà nel 2006 con l’apertura del nuovo Centro di Educazione Ambientale che avrà la sua sede presso la Barchessa di Villa Gandini, la cui ristrutturazione è in fase di ultimazione. Il nuovo CEA ci darà dunque la possibilità di ampliare e qualificare l’offerta educativa ambientale rivolta non solo alle scuole, ma a tutti i cittadini di Formigine”.

Per informazioni sui progetti, rivolgersi all’Ufficio Diritti Animali e Sviluppo Sostenibile al numero 059 416344 o all’indirizzo e-mail.

















Ultime notizie