E’ ‘Madagascar’, con oltre tre milioni e mezzo di spettatori e oltre 21 milioni di euro di incasso, il film più visto del 2005. Segue ‘Harry Potter e il calice di fuoco’, ancora in programmazione ma nell’impossibilità di raggiungere l’avversario entro il 31 dicembre, con oltre tre milioni di spettatori e oltre 18 milioni di incasso; al terzo posto si piazza il primo italiano, ‘La tigre e la neve’ di Roberto Benigni con quasi 15 milioni di euro e due milioni e mezzo di spettatori.
Tra quelli usciti nel 2005, sono nove i film che ad oggi – e salvo improbabili sorprese anche al 31 dicembre – superano la soglia dei 10 milioni di incasso, secondo i dati Cinetel che coprono l’85% del mercato nazionale. Tre sono italiani e i rimanti sette americani. Gli altri due italiani oltre a ‘La tigre e la neve’ sono ‘Manuale d’amore’ di Sandro Veronesi e ‘Natale a Miami’ di Neri Parenti, ancora in programmazione e primo incasso negli ultimi due week end.
Per la fine dell’anno la classifica dei nove film più visti rimarrà sicuramente invariata nei primi cinque posti ma anche nelle posizioni di coda è difficile che si verifichino cambiamenti a meno che entro sabato 31 dicembre ‘Natale a Miami’ riuscisse a incassare più di 2 milioni e mezzo di euro superando così ‘La guerra dei mondi’, cosa molto improbabile.