Non perdono la loro tradizionale propensione alle cure mediche, ma sono sempre più centri per il benessere. Le Terme dell’Emilia-Romagna (24 stazioni sparse su 20 località) hanno attirato
l’anno scorso 323.798 persone (+2,9% rispetto al 2004) a cui hanno erogato 6.650.000 prestazioni, di cui oltre un milione trattamenti ‘wellness’, con un giro d’affari di oltre 95 milioni di euro e un fatturato cresciuto del 4% rispetto all’anno prima.
Risultati raggiunti soprattutto grazie alla nuova clientela, giovane e interessata alla cura del corpo. E proprio a questa è indirizzata la nuova campagna promozionale realizzata dall’Unione di prodotto Terme, con il coordinamento dell’Apt, che mira a comunicare l’idea di una vacanza capace
di procurare benefici che durano nel tempo.
E’ il parmense il polo termale che attira più turisti (112.000, +1,7% rispetto al 2004), ma ci sono anche la zona modenese-bolognese (78.000,
+4,4%), quella forlivese (50.000, +1%) e la costa (84.000, +4,6%). Il 60% di questa clientela non pensa solo alle cure, ma è anche un turista che vuol conoscere il territorio.
”E’ finito il tempo del ‘tutto compreso’ – ha detto l’assessore regionale al turismo Guido Pasi – si cerca la vacanza personalizzata, e bisogna avere un
ricco paniere di offerte per essere scelti. Chi ha una prodotto rigido rischia di finire fuori dal mercato”.
La campagna pubblicitaria per il 2006, ha spiegato Maurizio Fussi, presidente dell’Unione di prodotto, mette in campo un budget di 780.000 euro, per lo più investiti verso i clienti italiani nell’obbiettivo di una loro fidelizzazione. La metà andrà a una campagna stampa e radiofonica, con spot che forniranno il numero verde a cui rivolgersi per ricevere gratis la guida delle terme della regione.
E’ stato poi nuovamente realizzato un catalogo con il tour operator Aviomar che l’anno scorso concretizzò soggiorni per 350.000 euro.
Potenziato inoltre il sito internet (Emilia Romagna Terme).
Previste alcune azioni di marketing diretto con la partecipazioni a fiere come la Bit di Milano e Rimini Wellness, mentre 116.000 euro saranno investiti in azioni di co-markening con enti locali e 35.000 in iniziative da realizzare con gli operatori del circuito golfistico della regione. Uno degli altri punti qualificanti sarà
il tour promozionale di un mese in 9 centri commerciali d’Italia insieme allo sponsor ‘Valleverde’.