Alcune Interrogazioni ed importanti delibere di varia attività amministrativa, hanno caratterizzato la seduta svoltasi martedì 16 maggio, del Consiglio comunale cittadino.
I lavori della seduta sono stati aperti da un ‘interrogazione presentata dal Consigliere del Gruppo Misto Mario Cardone all’Assessore Marco Fiori in merito alla Comunicazione gestita dall’ente pubblico e dagli strumenti editoriali stessi (Giornale Comunale, Ufficio Stampa).
Cardone, in sintesi, ha contestato l’utilizzazione della funzione comunicativa, sbilanciata a suo giudizio per contenuti e scelte editoriali,sull’attività della Giunta e non sufficientemente rappresentativa dell’attività delle minoranze e del Consiglio.
Motivazioni estese dal consigliere anche alla pubblicazione della SAT, giudicata particolarmente onerosa.
Marco Fiori ha puntualizzato invece come non esista una simile una separazione nelle funzioni informative. Fiori ha quindi sottolineato l’importanza propria, dell’organo informativo comunale, che ha tra l’altro permesso di realizzare un risparmio di 50.000 euro con l’introduzione della risorsa pubblicitaria e oggetto di un recente rinnovamento grafico anche nella rubrica dei Gruppi Consiliari, ma soprattutto come veicolo di informazione “ a tutto campo”, per la città, trattando sempre maggiormente di temi di interesse sociale, legato agli avvenimenti della solidarietà, della cultura, dello sport, della attualità in generale, come l’emergenza di Braida, trattati senza intenti precostituiti.
Ribadita la professionalità del lavoro dell’Ufficio Stampa con i prodotti realizzati, ultimo in ordine di tempo il nuovo Portale Internet dove proprio i Capigruppo Consiliari possono accedere ad uno spazio informativo autonomo, appositamente posto a disposizione.
Un ulteriore approfondimento con i Capigruppo Consiliari e gli operatori preposti sugli strumenti di comunicazione dell’Ente, è stato inoltre annunciato dallo stesso Assessore alla Comunicazione.
Fiori ha inoltre ricordato come anche l’organo di informazione della SAT, cui spetta peraltro la titolarità editoriale, risulti particolarmente apprezzato dagli utenti proprio sulla base di un’indagine di soddisfazione-cliente e che le attività di comunicazione dell’azienda incidano per meno di due euro pro-capite sulla popolazione dei Comuni serviti.
Mario Cardone si è dichiarato insoddisfatto della risposta ricevuta da Marco Fiori.
Successivamente Ugo Liberi, Capogruppo di Forza Italia ha interpellato l’Assessore ai Lavori Pubblici Sandro Morini e su due specifiche questioni, tra loro connesse relative ai parcheggi in Centro Storico.
La prima relativamente allo stato d’attuazione di una serie di linee di parcheggio a pagamento recentemente adottate in Piazza Martiri e che hanno sottratto spazi storicamente dedicati al parcheggio per tutti.
La seconda, in sintesi,più in generale, era relativa alla politica della sosta in centro storico, sempre più soggetto secondo il Consigliere Liberi ad un progressivo abbandono da parte dei residenti, anche a causa dell’assenza di luoghi comodi per il parcheggio
Morini, sottolineando come la predisposizione delle nuove strisce sia stata oggetto anche di un parziale errore materiale, poi rimediato, ha ribadito come anche in prospettiva, attraverso un progetto di riqualificazione complessiva urbana di Piazza Martiri Partigiani che si avvierà dopo il completamento dell’altro importante intervento in corso su Piazza Garibaldi, gli spazi di Piazza Martiri verteranno sempre più su un marcato utilizzo pedonale, con una riduzione dei posti-auto.
Nel piano complessivo che prevede la razionalizzazione e la rotazione dei posti per la sosta e sul corretto utilizzo della fruizione dei posti auto disponibili in città, si sta infatti lavorando per l’aumento complessivo del numero degli stessi. In questo quadro rientrano infatti la pubblicazione dei bandi per l’assegnazione dei posti auto al coperto, come quello del Cristallo. Una, ma non l’unica delle misure poste in essere dal Piano della Sosta recentemente entrato in vigore.
Ugo Liberi non si è dichiarato soddisfatto delle risposte ricevute dall’Assessore Morini.
I consiglieri Giovanardi e Cardone (entrambi del Gruppo Misto)hanno presentato al Sindaco una specifica interrogazione in merito al recepimento nel nuovo regolamento di Polizia Urbana di una norma che vieti la commercializzazione di capi fatti con pelli di cani e gatti e di utilizzare animali in in occasione di qualsiasi spettacolo. Il Sindaco Pattuzzi ha illustrato lo stato di adozione del regolamento di Polizia Urbana che consentirà il recepimento graduale – a livello intercomunale – della norma portata in evidenza dai consiglieri. Soddisfatto della risposta ricevuta, Mario Cardone.
Di particolare rilievo poi l’approvazione del nuovo regolamento per le Alienazioni Immobiliari del Comune. In sostanza l’ente locale si è ora dotato, sulla base delle normative già previste per gli enti comunali, quali la legge –Bassanini, di un nuovo strumento con cui procedere alla vendita dei beni immobili di proprietà pubblica.
Un lavoro che ha visto impegnata a lungo l’apposita Commissione Consiliare.
“Uno strumento – ha detto Il sindaco Pattuzzi – con il quale in modo più efficiente e soprattutto trasparente procedere alla vendita di immobili di proprietà del Comune, qualora se ne dovesse verificare la necessità.
Nessun depauperamento del patrimonio pubblico ma la possibilità di utilizzare porzioni , parti del patrimonio pubblico proprio per recuperare risorse finanziare atte a soddisfare ulteriori interventi (realizzazione di progetti di riqualificazione urbana, consolidamento dei servizi primari garantiti dal Comune stesso, etc…).
Sulla stessa lunghezza d’onda si è espresso Mario Cardone del gruppo Misto che ha sottolineato l’importanza di uno strumento normativo certo e del proficuo lavoro fatto in Commissione.
Di parere opposto invece le posizioni di diversi Capigruppo e Consiglieri, espresse nel corso del dibattito, molto articolato, sul tema.
Anche Luca Caselli, capogruppo di Alleanza Nazionale , si è dichiarato contrario al provvedimento, sottolineando come proprio la creazione di una serie di strumenti – tra questi anche la società patrimoniale – di questo tipo portino di fatto ad escludere il Consiglio Comunale dalla possibilità di
effettivo controllo su scelte così importanti quali la vendita del patrimonio immobiliare pubblico.
Anche la Lega Nord, con il capogruppo Menani, ha rimarcato questo aspetto.
La votazione del comma ha fatto registrare il voto a favore di: Sindaco, DS, Gruppo Misto,PDCI
e Margherita. Contrari invece: Benedetti (UDC), Forza Italia, A.N. Lega Nord, Rifondazione Com.ta.
Conclusione dei lavori della seduta consiliare,con tre specifiche ratifiche di atti precedentemente adottati che hanno riguardato temi di rilievo che investono rispettivamente le questioni della sicurezza, della tutela sociale e dell’edilizia scolastica.
I punti – di particolare significato– pur trattati a tarda ora hanno innescato confronti e discussioni particolarmente approfondite tra tutte le componenti politiche rappresentate nel Consiglio Comunale.
La ratifica n.6 era relativa ad uno spostamento di fondi del Bilancio di Previsione 06 – per complessivi 100.000 euro – che consentiranno di spostare alcuni fondi per rispondere a richieste di carattere sociale.
Come ha spiegato l’Assessore ai Servizi Sociali Susanna Bonettini, intervenuta in merito, al pari di altri esponenti della maggioranza, l’atto consente di individuare con maggior precisione le esigenze per il reperimento di alloggi, in questo di locazione, per una particolare fascia di popolazione.
In pratica il Comune, facendosi garante rispetto ai proprietari, invita alla stipula di contratti agevolati di locazione che possono favorire le fasce più deboli della popolazione, rispetto al caro affitti, permettendo al contempo di affittare appartamenti altresì tenuti vuoti.
Una misura che non è assolutamente sostitutiva del Fondo per l’Affitto (peraltro rifinanziato da parte della Giunta Municipale) ma che si integra in un pacchetto più ampio di misure sociali destinate al complesso Problema – Casa…
Hanno votato a favore: Sindaco, DS, Gruppo Margherita, Rifondaz.Comunista, PDCI
Hanno votato contro: UDC, Claudia Severi e Vincenzi di Forza Italia.
Astenuti: AN, Cardone e Lega Nord.
La ratifica n.7 ha invece consentito all’Amministrazione Comunale, nell’ambito dell’Accordo di programma stipulato con la Regione Emilia Romagna per l’implementazione delle dotazioni di controllo e sicurezza territoriale. Tra queste misure, tar le latre, anche quella per aumentare con 10 nuovi Operatori delle forze di Polizia Municipale, suddivisi tra i corpi intercomunali della Polizia Municipale.
La discussione è stata molto approfondita, riprendendo temi legati a tutto l’impianto complessivo del progetto Sicurezza, il suo stato d’attuazione, la percezione della sicurezza nel suo complesso.
In particolar modo Claudia Severi, di Forza Italia, ha sottolineato come l’atto in sé non costituisca una misura sufficiente a garantire una politica efficiente sulla questione-sicurezza e controllo del territorio…
A giudizio della Severi lo stato attuale della situazione ha fatto registrare un nuovo peggioramento, derivante dai recenti episodi di cronaca accaduti ed in particolar modo di alcuni verificatisi nelle vie del centro storico nelle ore notturne. L’esponente di Forza Italia ha chiesto di introdurre inoltre un numero di telefono più chiaro e sintetico (rispetto a quello attuale) della pattuglia notturna dei Vigili Urbani in servizio.
L’atto è stato poi adottato a maggioranza con i voti favorevoli di:D.S., Gruppo Misto,PDCI e Margherita. Contrari: Rifondazione Comunista.
Astenuti: Forza Italia, Lega Nord.
La ratifica n.8 ha infine visto un aumento dell’importo economico, – di 500.000 euro – necessario per coprire gli aumentati costi progettuali del progetto per la realizzazione della nuova scuola materna nella zona dei “Quattro Ponti”.
Un intervento concordato e concertato con gli insegnanti e i genitori (frutto di un metodo collaborativo già illustrato ampiamente in un precedente Consiglio) e che consentirà di rispondere alle impellenti ed aumentate esigenze della popolazione del distretto in questione…
Per l’inizio dell’anno scolastico 2007-08 è infatti previsto il completamento della nuova struttura scolastica.
Hanno votato a favore della ratifica oltre al Sindaco Pattuzzi , i gruppi di maggioranza DS, Margherita, Comunisti Italiani. A favore anche Rifondazione Com ta. e il gruppo Misto.
AN e UDC non hanno partecipato al voto.
Contrari i consiglieri di Forza Italia.