sabato, 28 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAnche a Sassuolo, sabato, la 'Giornata Mondiale del Gioco'





Anche a Sassuolo, sabato, la ‘Giornata Mondiale del Gioco’

Anche quest’anno, in tutto il mondo, il 27 maggio verrà celebrata la ‘Giornata Mondiale
del Gioco
‘, un’iniziativa lanciata con successo nel 2003 dall’Associazione Internazionale delle Ludoteche.


“Il gioco è un diritto, come sancisce la Convenzione
sui diritti del fanciullo – afferma l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Sassuolo Stefano Cardillo – un’occasione per crescere, uno strumento per fare amicizia e incontrarsi, senza limiti di età e tra persone che appartengono a diverse culture, un mezzo per esprimersi in modo libero e creativo. In questa giornata bambini, adulti e famiglie di tutto il mondo trascorreranno insieme significativi momenti di gioco e divertimento. L’obiettivo principale di questa giornata è quello di dare un segnale diretto alla riappropriazione degli spazi della città da parte dei bambini e degli adolescenti, oggi “prigionieri” delle macchine e impossibilitati a mettere in gioco la loro autonomia attraverso la scoperta della città.
Nel proporre la giornata a Sassuolo abbiamo immediatamente raccolto l’entusiasta adesione di diverse realtà del territorio: La Comune del Parco di Braida, l’Associazione MOMO, SAT col Progetto Remake, Associazione Le Matrioska – Arti Circensi, Bottega d’Oltremare, Progetto Strada Facendo. La giornata Mondiale del Gioco a Sassuolo si svilupperà parallelamente tra il Parco Vistarino e Piazzale Porrino, coinvolgendo le famiglie intere e i giovani di ogni età”.

La ‘‘, quest’anno, sarà l’occasione per lanciare un’iniziativa che negli anni, a Sassuolo, ha riscosso un enorme successo: Animaparco.
Quest’anno i laboratori di Animaparco si estenderanno a tutti i parchi della città (14 in tutto), disseminati nei vari quartieri: Parchetto Ducale Il Trifoglio, Via Padova 1; Parco Norma Barbolini, Via (circ. A. Pagliani) Monchio 1; Parco Albero d’Oro, Via Refi ce 23; Parco S. Michele, P.zza Rossellini; Parco Le Querce, Via XXVIII Settembre; Parco Amico (Braida), Via Caduti Senza Croce; Parco Collegio Vecchio, Via Collegio Vecchio; Parco Arcobaleno (Fossetta), Via Guicciardini; Parco Tassi, (Villa Fiorita) Via Cairoli.

“L’iniziativa, nata per promuovere l’aggregazione e il gioco nei luoghi e nel periodo ad esso congeniali – spiegano gli assessori alla cultura Stefano Cardillo e ai servizi sociali Susanna Bonettini – sarà coordinata dall’Associazione MOMO 2003, che da diversi anni opera sul territorio nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile. L’animazione, oltre all’organizzazione di giochi di gruppo e di percorsi, proporrà ai ragazzi nuove attività: laboratori per la costruzione di burattini/maschere e letture animate per i più piccoli; hip hop, giocoleria e attività laboratoriali varie per i ragazzi dagli 11 anni in su”. Gli appuntamenti di ‘ANIMAPARCO’ inizieranno il prossimo 12 giugno e termineranno il 9 settembre, con una grande festa finale.

















Ultime notizie