lunedì, 16 Settembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaElezioni amministrative 2006, i risultati definitivi





Elezioni amministrative 2006, i risultati definitivi

I risultati delle elezioni amministrative segnalano una buona affermazione del centrosinistra in Emilia-Romagna.


Si conferma infatti per la coalizione di centrosinistra Francesco Giangrandi alla presidenza della Provincia di Ravenna con il 70,2% dei voti.
Vanno ancora al centrosinistra il Comune di Ravenna con il nuovo sindaco Fabrizio Matteucci che raccoglie il 68,9% dei consensi e il Comune di Rimini che conferma sindaco Alberto Ravaioli con il 51,1%.

Per quanto riguarda i Comuni superiori ai 15 mila abitanti, vince il centrosinistra a Finale Emilia (Mo) con la conferma del sindaco uscente Raimondo Soragni che raccoglie il 58,7% dei voti e a Pavullo nel Frignano (Mo) con Romano Canovi che prende il 56% dei voti.
Il centrosinistra prevale sul centrodestra anche nel Comune di Salsomaggiore Terme (Pr) che elegge sindaco Massimo Tedeschi con il 57,5% dei consensi.
Due invece i Comuni che andranno al ballottaggio domenica 11 e lunedì 12 giugno: Cento (Fe) e Cesenatico (Fc).
A Cento si confronteranno per il centrosinistra, Adriano Orlandini che in questa tornata ha preso il 42,3% dei voti, e per il centrodestra Flavio Tuzet che ha raccolto il 21,4%.
A Cesenatico invece il confronto sarà tra Nivardo Panzavolta, per il centrosinitra, che è stato premiato con il 49,3% dei consensi e Michele De Leonardis per il centrodestra che ha raccolto il 34,4%.

In Emilia-Romagna, come in tutta Italia, si è votato meno rispetto alle elezioni precedenti. Nelle provinciali la media nazionale dell´affluenza alle urne è stata del 59,6% rispetto al 75,8% della precedente tornata elettorale, in Emilia-Romagna del 65,7% contro l´89,5%.

Nelle comunali la media nazionale è stata del 73,6% contro l´82,1%, mentre in Emilia-Romagna è stata del 71,1% contro l´87,5%.

















Ultime notizie