sabato, 2 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: oggi Giornata mondiale di lotta alla droga





Reggio E.: oggi Giornata mondiale di lotta alla droga

Oggi la giornata mondiale di lotta alla droga e per l’occasione enti e associazioni della provincia, con il patrocinio della Provincia, del Comune di Reggio e dell’Anci, si sono mobilitati con una serie di iniziative di sensibilizzazione e con un appuntamento istituzionale a Palazzo Allende per rendere conto dell’impegno delle istituzioni reggiane nella lotta alla droga.

Il calendario della giornata che si intitola “Io spaccio poesia” è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza alla quale hanno partecipato l’assessore provinciale alla Solidarietà Marcello Stecco, i rappresentanti del Comune di Reggio e per l’Anci Cesare Beggi, i rappresentanti degli enti promotori: Acat, Amici del Ceis, Asaps, Ceis, Centro sociale Papa Giovanni XXIII, la circoscrizione del centro storico, il Comitato cittadino antidroghe, Confcommercio, Confesercenti, Cps, la Gabella, Nefesh, Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale, Servire l’uomo, Un sasso nello stagno.
L’assessore provinciale Marcello Stecco ha sottolineato “l’impegno della Provincia a caratterizzare la giornata di lunedì con un momento di forte responsabilità nei confronti delle proprie comunità, attraverso la convocazione di una seduta straordinaria della Conferenza provinciale dei sindaci e del Tavolo provinciale sul consumo di sostanze stupefacenti”.
A questo appuntamento che si tiene stamane nella Sala del Consiglio provinciale (Corso Garibaldi, 59), ed anche alla fiaccolata che si terrà di sera in centro storico, saranno inoltre presenti la presidente della Provincia Sonia Masini e il sindaco Graziano Delrio.

L’assessore Stecco ha è poi entrato nel merito del fenomeno del consumo di stupefacenti affermando che “tocca da vicino gli stili di vita dei nostri giovani, presentandosi come una sfida alla quale istituzioni, enti e associazioni hanno il dovere di rispondere. E’ una sfida non impossibile data l’elevata qualità del sistema integrato dei servizi, ma dobbiamo affrontarla tutti e insieme, perchè è di salvare vite umane che si tratta”.

Cesare Beggi della’Anci ha poi voluto rimarcare l’impegno di tutti i Comuni della Provincia su questo fronte: “Vogliamo dimostrare tutto il nostro senso di responsabilità nei confronti di questo tema, che mette davvero in discussione la coesione sociale. Ragionare della qualità della vita nella nostra comunità significa prima di tutto contrastare questo fenomeno, che per diffusione e modalità nuove ci preoccupa davvero”.

L’importanza di “fare sistema nel contrasto alla droga” è stata poi sottolineata da Luca Fantini del Comune di Reggio. “La giornata di lunedì 26 non è solo celebrativa, ma si innesta in un tessuto di attività quotidiane che vengono svolte per contrastare il consumo di stupefacenti”.

Il professor Umberto Nizzoli, direttore del dipartimento di salute mentale dell’Ausl, ha espresso “soddisfazione per una nuova pagina che vede un cambiamento nei rapporti fra servizi, in grado finalmente di colmare quel divario fra la società con i suoi servizi e coloro che subiscono le conseguenze del consumo di sostanze stupefacenti”. Non solo un problema sanitario dunque: “Siamo di fronte ad un diffuso consumo acritico, che riguarda la ricerca di prestazioni maggiori e divertimenti, elementi ben lontani da situazioni puramente cliniche”.

Ad illustrare il programma della giornata nel dettaglio è stato il presidente dell’associazione Un sasso nello stagno Giuseppe Bevivino (in allegato).
Di “sfida epocale di cui le comunità devono prendere coscienza” ha parlato il direttore del Sert di Reggio Roberto Bosi. “Quello che è a rischio oggi, oltre alla coesione sociale, è la libertà degli individui”.

Infine, il presidente del Comitato cittadino antidroghe Loris De Pietri ha sottolineato “l’importanza di un lavoro di rete, che permetta di superare interessi contrastanti di enti, associazioni e istituzioni, e dell’educazione e responsabilizzazione dei giovani”.

















Ultime notizie