Problemi in vista sul fronte rifiuti per tutto il comprensorio ceramico, la Sat, Società Servizi e Ambiente con sede a Sassuolo, ha dichiarato guerra all’abbandono di rifiuti al di fuori dei cassonetti che non saranno più raccolti.
La vecchia abitudine di abbandonare il sacco dell’immondizia, ma anche rifiuti decisamente ingombranti, al di fuori del cassonetto rischia di diventare un boomerang per i cittadini che, probabilmente, lo troveranno ancora lì per diversi giorni, magari proprio davanti a casa. Proprio in questi giorni gli operatori della Sat stanno affiggendo avvisi contenenti la nuova politica adottata dall’azienda: “Questo rifiuto non è conferito correttamente. Non sarà possibile smaltirlo con il normale giro di raccolta e quindi resterà sul suolo pubblico per diversi giorni. Raccomandiamo di introdurre i rifiuti negli appositi cassonetti”.
L’avviso ricorda poi che lo scorretto conferimento dei rifiuti è sanzionato dai Regolamenti Comunali con una sanzione tra i 25 e i 200 euro ma fornisce anche una alternativa per i rifiuti ingombranti, l’Isola Ecologica o il numero 0536-070411 per il ritiro gratuito. Una scelta dettata da ragioni ambientali ma anche economiche, lo smaltimento costa infatti caro alle tasche dei contribuenti perché allunga le operazioni di raccolta.
Da oggi, quindi, il consiglio è: buttate l’immondizia il prima possibile altrimenti vi troverete costretti ad andare alla ricerca di un cassonetto non ancora pieno.