martedì, 26 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFiere ottobreAntonio Caprarica oggi ospite degli 'Incontri con l'Autore'





Antonio Caprarica oggi ospite degli ‘Incontri con l’Autore’

Proseguono oggi, con il terzo appuntamento, gli “Incontri con l’Autore”, la rassegna culturale del Comune di Sassuolo, organizzata dal giornalista modenese Roberto Armenia e con il contributo di numerosi sponsor privati, che porta i volti noti della cultura italiaa a diretto contatto con i sassolesi.


Stamane alle ore 10,45, presso il Teatro Carani, protagonista sarà Antonio Caprarica, lo storico corrispondente Rai da Londra, ora a Parigi, che con il suo humor caratteristico e la consueta arguzia, ci svelerà i segreti e le abitudini degli inglesi, famiglia reale compresa.

“Dio ci salvi dagli inglesi…o no!? Vecchi riti e nuovi miti degli europei d’oltremare” è il titolo del libro che Caprarica dedicherà al pubblico l termine dell’incontro.
Un libro che registra e racconta, con incisività e in modo caustico, divertente, la Gran Bretagna e il ritmo di cambiamento che è stato incessante. E’ e vuole essere soprattutto “il giornale di bordo di un lungo viaggio, scandito dagli anni piuttosto che dai mesi.
Gli inglesi – scrive Caprarica – sono stati e restano, maestri di questo genere di narrazione”. Il libro è dedicato alla madre Annamaria, che gli ha donato “ la passione del viaggio” e a suo padre Giovanni “mai tanto vicino come ora che è così lontano” (a causa della morte prematura). Un libro che è anche dedicato alla moglie Iolanta, di origine russa, che, scrive Caprarica, “nel tenere il diario di questi ultimi anni , un aiuto straordinario mi è venuto dal coautore occulto del libro: mia moglie”.
Caprarica, riguardo gli inglesi, premette che “sono vittime di qualche antipatia a causa dello snobbismo e dell’ostentato isolamento rispetto al resto d’Europa, oggetto dell’ammirazione incondizionata di chi li riconosce come campioni dell’anticonformismo e dell’amore per la libertà e l’arte, gli inglesi suscitano da sempre la curiosità dei continentali. Vicini e distanti allo stesso tempo, appaiono per storia, cultura e mentalità, un popolo “esotico”.
L’attaccamento a tradizioni anacronistiche, il classicismo, il rispetto della cosa pubblica, il senso della privacy, resistono senza scosse nella terra dove è nato il culto delle celebrities, coabitano cinquanta comunità etniche.

L’appuntamento con Antonio Caprarica e “Gli Incontri con l’Autore” è per le 10,45 al teatro Carani. L’ingresso è libero e gratuito.

















Ultime notizie