La giunta di Maranello ha approvato un progetto di collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio con l’obiettivo di realizzare una presenza attiva, aggiuntiva e non sostitutiva rispetto ai compiti ed alle competenze della Polizia Municipale, al fine di favorire l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale.
L’attività dei volontari sarà strettamente legata a quella della Polizia Municipale, finalizzata a consolidare il senso di sicurezza percepito dai cittadini e il rispetto delle regole di convivenza civile, nella consapevolezza che la conoscenza tempestiva da parte delle istituzioni pubbliche di tutti i fenomeni di disagio e degrado urbano può consentire interventi preventivi e comunque più efficaci.
I volontari saranno riconoscibili dal corpetto o dal bracciale con la scritta “volontario” e lo stemma del Comune di Maranello, e saranno dotati di tesserino di riconoscimento con dati identificativi e fotografia. La principale funzione sarà la segnalazione agli organi competenti, ed in particolare alla Polizia Municipale, delle situazioni di emergenza o di disagio rilevate. Ai volontari, quindi, non saranno concessi poteri sanzionatori né potranno essere richieste loro azioni impositive o repressive. Il volontario si occuperà di segnalare le situazioni di degrado rilevate e svolgerà funzioni di informazione e rassicurazione nei confronti della cittadinanza. Saranno dotati di strumenti idonei a comunicare in tempo reale con gli operatori della Polizia Municipale, per segnalare eventuali emergenze.
In particolare, i volontari potranno essere presenti nelle aree scolastiche, nelle aree verdi e nei parchi cittadini, nelle manifestazioni fieristiche ed eventi sportivi e culturali, operando sempre in stretto contatto con la Polizia Municipale. Il loro utilizzo, inoltre, potrà consentire all’Amministrazione Comunale di implementare il presidio del territorio e le azioni di prevenzione nei confronti di tutte quelle situazioni che creano disagio e senso di insicurezza. Il rapporto tra l’Amministrazione Comunale le associazioni di volontariato verrà gestito tramite un’apposita convenzione, con l’obbligo per i volontari di partecipare ad un corso di formazione professionale.