Il campione del mondo nella categoria MotoGP dopo il Gran Premio di Valencia è Nicky Hayden. Trionfo incredibile dello statunitense. La caduta di Valentino Rossi al terzo giro ha sostanzialmente permesso ad Hayden (Honda) di vincere il Mondiale.
Il pilota di Tavullia, infatti, è riuscito a tornare in sella dopo la caduta, ma non è più risalito in classifica oltre al tredicesimo posto. Molti i rimpianti per l’italiano, partito in pole position. A Rossi, infatti, oltre all’errore che lo ha portato a cadere, si può imputare di aver peccato di prudenza in avvio, quando si è fatto risucchiare nel traffico dopo un contatto innocuo con Hayden pochi metri dopo il via. In tal modo ha dovuto subito inseguire o quanto meno controllare Hayden, che lo ha superato dopo la prima curva.
La gara è stata invece monopolizzata da Bayliss della Ducati. Il pilota australiano ha fatto il vuoto da subito ed è stato solo avvicinato da Loris Capirossi (Ducati) giunto secondo. Hayden, invece, è giunto terzo. Quinto posto per Melandri (Honda), triste tredicesimo Rossi.