Dalle procedure d’immatricolazione alla storia dei marchi italiani, fino al restauro del veicolo e alla messa su strada. E’ partito oggi il primo corso della Scuola di restauro moto d’epoca italiane della Fondazione Ducati.
16 le lezioni settimanali, tra teoria e pratica, “spalmate” nell’arco di sei mesi, per un totale di 64 ore. Patrocinato dal Ministero delle Attività Produttive, il corso – promosso dalla Regione Emilia-Romagna e svolto in collaborazione con la Provincia di Bologna – nasce all’interno del progetto “Terra di Motori – Motor Valley”, di cui la Regione è capofila. Circa un centinaio le richieste (che hanno ampiamente superato le aspettative degli organizzatori) pervenute da tutt’Italia da parte di aspiranti corsisti; 30 quelli che seguiranno le lezioni.
“La nostra tradizione motoristica ha un grande valore in sé – ha sottolineato Guido Pasi, assessore al Turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna – . Noi la stiamo trasformando anche in una risorsa turistica. In questo senso, il restauro serve a divenire sempre di più il punto di riferimento internazionale di chi coltiva la grande passione di marche leggendarie, tutte collocate nella nostra regione.”
“Terra di Motori – Motor Valley” ha visto l’apertura nella Galleria Ferrari a Maranello, lo scorso mese di luglio, del Centro informativo regionale dedicato al turismo motoristico. Nel frattempo a Imola è stato realizzato l’Info Point Terra di Motori, con l’obiettivo di fornire informazioni relativamente a luoghi, eventi e itinerari legati al mondo dei motori in Emilia-Romagna e, al tempo stesso, fungere da centro visita per il pubblico. Sempre all’interno del progetto si sta lavorando a un centro di documentazione a livello interuniversitario per la raccolta di dati tecnici e storici relativi alla motoristica regionale, mentre la Fondazione “Casa natale Enzo Ferrari” sta raccogliendo, digitalizzando e catalogando una selezione di documenti della collezione Swaters sulla vita di Ferrari.
Sono in corso, infine, interventi per migliorare la fruibilità delle principali collezioni pubbliche e private, mentre l’Apt dell’Emilia-Romagna sta curando la parte del progetto relativa alla promozione turistica sia per la sua parte interregionale (Terra di Motori) che regionale (Motor Valley).
Periodico quotidiano Sassuolo2000.it
Reg. Trib. di Modena il 30/08/2001
al nr. 1599 - ROC 7892
Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Edito da:
Linea Radio Multimedia srl
P.Iva 02556210363
Cap.Soc. 10.329,12 i.v.
Reg.Imprese Modena Nr.02556210363
Rea Nr.311810