Cartesio, ovvero l’approccio razionale alla conoscenza e l’inizio dell’era moderna. E’ questo il tema del nuovo appuntamento con “Vedere la scienza”, la rassegna di film e documentari scientifici, previsto stasera a Sassuolo, nell’Aula magna del Polo scolastico (piazza Falcone e Borsellino, 4).
In programmazione il film “Cartesius”, girato da Roberto Rossellini nel 1974, introdotto e commentato da Carlo Jacoboni del dipartimento di Fisica dell’Università di Modena e Reggio Emilia. L’inizio è alle ore 20,30, l’ingresso è libero. Informazioni: tel. 059 2917000.
“Cartesius” racconta la storia dello scienziato francese dalle letture giovanili delle opere del filosofo e alchimista Della Porta all’incontro con il frate matematico Mersenne, dalla soluzione del problema matematico posto da Isaac Beeckman all’interpretazione della circolazione sanguigna. Rossellini disegna il ritratto di un personaggio antipatico e pigro che, confidando nella propria ragione, ha rivoluzionato il metodo di approccio alla conoscenza.