Domani, lunedì 20 novembre, scadono i termini della nuova selezione pubblica per l’assegnazione
degli atelier dell’Officina delle arti, di quei cinque spazi/studi ad artisti, fotografi, architetti e designers, creativi dell’immagine, della musica, della multimedialità, residenti o domiciliati nella provincia di Reggio Emilia.
Il bando introduce ora alcuni principi chiave non espressi in precedenza: chi vincerà la selezione pubblica dovrà presentare, oltre al progetto principale, due iniziative annuali per l’Officina delle Arti mettendosi in relazione con la vocazione ed i percorsi di cultura e creatività promossi dal Comune di Reggio Emilia che fornirà in cambio, oltre alla comunicazione riservata normalmente all’attività promossa dal Comune, anche un
contributo di 2.000 euro.
I laboratori poi dovranno essere aperti durante le iniziative di Officina e un nuovo sito dovrà essere aggiornato costantemente. I vincitori della selezione dovranno anche proporre di concerto un’iniziativa annuale presso la Casa circondariale o
l’Ospedale Psichiatrico Giudiziario col marchio “Officina delle Arti”.
Il bando, pubblicato all’Albo pretorio del Comune di Reggio e nel sito dei Musei Civici, prevede la selezione pubblica per l’assegnazione per due anni, per una modica cifra fuori dalle logiche di mercato, ad artisti, fotografi, architetti e designers,
creatividell’immagine, della musica, della multimedialità di cinque atelier, e l’assegnazione gratuita, con lo scopo di sostenere lo sviluppo della creatività giovanile, di un atelier a un giovane o a un gruppo under 25.
La Commissione giudicatrice è composta da Elisabetta Farioli, dirigente Unità di Progetto
sviluppo e cura del sistema museale, Pietro Mussini, funzionario assessorato Cultura
Comune di Reggio Emilia, Francesca Baboni, critico d’arte contemporanea, Giulio Bizzarri,
esperto di design e comunicazione; Giordano Montorsi, docente Accademia di Belle Arti di
Venezia. Possono partecipare alla selezione anche coloro che si sono aggiudicati gli spazi in
precedenza.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare la propria candidatura ed il proprio progetto entro le ore 13.00 di lunedì 20 novembre 2006 al Comune di Reggio Emilia Archivio Generale (dal lunedì al venerdì 8.30-13.00, sabato: 8.30- 12.30 e martedì e giovedì anche 15.00-17.00).
Informazioni, chiarimenti e copia dei documenti, nonché il sopralluogo ai locali, potranno essere richiesti ai seguenti funzionari e dirigenti comunali: Pietro Mussini, Assessorato cultura e sapere, via Dante Alighieri 11 – Reggio Emilia tel.0522-456651;
e-mail; Elisabetta Farioli, Musei Civici, via Secchi 1 Reggio Emilia tel.0522-456810; e-mail tutti i giorni dalle 8.30 alle 13.30 e il martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.