‘Telefono Blu Sos Consumatori’ ha attivato un apposito centralino per segnalare gli eventuali casi di difformità 199.44.33.78 ed il portale per inviare mail Sos Consumatori valido per tutte le regioni per segnalare tutti i problemi (irregolarità, mancanza di trasparenza, messaggi ingannevoli, scarsa informazione) e per consigli ma anche per denunciare eventuali abusi con “finti saldi” da parte degli esercizi commerciali, ricordiamo che gli abusi sono puniti con multe a partire da oltre 1000 € nelle grandi città.
Le denuncie più rilevanti denunciate lo scorso anno da oltre 3000 consumatori sono per la merce che non riporta correttamente il prezzo, la mancata accettazione di carte di credito e bancomat e per mancato cambio di merce. Si tratta di buone opportunità ma ovviamente occorre come sempre fare attenzione. Sos con-sumatori indica ai consumatori di visitare i negozi e fotografare le merci per valutare meglio il saldo ed il capo.Le accuse maggiori: Saldo finto e capo non di stagione.
Partono il 5 gennaio da Napoli Seguono a ruota Genova e Torino (6 gennaio), poi sarà la volta di Bari, Bologna, Firenze, Milano, Palermo e Venezia. A Roma 13 gennaio, mentre le ultime città a partire saranno Catanzaro e Campobasso, il 15 gennaio. Circa 12 milioni di famiglie sono previste negli acquisti.