Questa mattina i bolognesi hanno incontrato in via Ugo Bassi-angolo Piazza Nettuno, Vito nelle vesti di un vigile un po’ speciale che li ha invitati a rispettare le regole sulla strada per prevenire i pericoli, soprattutto quelli che coinvolgono gli anziani. Insieme a lui c’erano l’Assesore Maurizio Zamboni, la Polizia Municipale, i pensionati dei sindacati Cgil-Cisl-Uil e il Centro Antartide. Tante risate, riflessioni ad alta voce, distribuzione di materiali informativi.
L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Quando guidi rispetta l’anziano che sarai” che viene svolta anche con il sostegno di Enzo Biagi, Margherita Hack e del campione olimpico Stefano Baldini.
Si vuole far riflettere sui rischi che coinvolgono gli anziani in strada e sulla necessità di rispettare le regole per limitare il più possibile i pericoli. La campagna chiede a tutti gli automobilisti di identificarsi negli anziani nella consapevolezza che tutti lo diventeranno.
Gli anziani non si muovono agilmente nel traffico, spesso fanno fatica a vedere e a udire bene. Non si rendono conto della capacità di accelerazione di un’automobile o di una moto, né sono in grado di “scattare” per evitare i pericoli, o di attraversare la strada velocemente. “In strada –dice Vito- facciamo del rispetto degli altri uno stile di guida (e di vita)”.
L’insicurezza delle strade colpisce in modo particolare gli anziani che, non casualmente, vengono considerati tra i “soggetti deboli” più a rischio. Nel 2005, nella provincia di Bologna, mentre camminavano in strada, sono stati uccise, a causa di quelli che impropriamente definiamo “incidenti”, 9 persone che avevano più di 60 anni e 185 sono state ferite.
La campagna “Quando guidi rispetta l’anziano che sarai” è promossa dal Centro Antartide, dall’Assessorato alla Mobilità e Viabilità della Provincia di Bologna, dagli Assessorati Mobilità e Sanità del Comune di Bologna, dall’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza/Regione Emilia-Romagna, da Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uil Pensionati, Prefettura, Azienda Usl di Bologna e Imola, Policlinico S. Orsola-Malpighi, Legambiente, Ascom, Università Primo Levi, Ancescao, Arci all’Unione Italiana Ciechi, Conad, Coop Adriatica e tanti altri.