lunedì, 4 Novembre 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: inaugurato parco didattico 'Abracadabra'





Reggio E.: inaugurato parco didattico ‘Abracadabra’

Con l’inaugurazione del parco didattico “Abracadabra” viene completata oggi, sabato 10 febbraio, la struttura del centro di recupero della fauna selvatica “Croce Alata” di via Terrachini, promosso da LIPU e realizzato dal Comune di Reggio Emilia, esperienza unica per le province di Reggio e Parma e fra i tredici centri ufficiali LIPU in Italia.


Dedicata appunto alla didattica, la nuova struttura comprende sette voliere destinate a esemplari irrecuperabili e ‘La casa del kako’, una simpatica casetta in muratura e materiali naturali situata all’interno del parco che ospiterà le classi e i gruppi in visita.



Il parco ‘Abracadabra’ è stato inaugurato oggi, alla presenza di numerosi cittadini e famiglie, dagli assessori comunali all’ambiente Pinuccia Montanari e alla scuola-università-giovani Iuna Sassi, da Giuliano Bianchi vicepresidente Lipu nazionale e Mercedes Lombardo responsabile Lipu provinciale, dai presidenti della Circoscrizione Centro Storico, Claudio Bassi e della Sesta Circoscrizione Graziano Vecchi e dal Comandante del Corpo Forestale dello Stato Menia Cacciator.



Educare a un rapporto corretto con l’ambiente e la natura tramite la conoscenza diretta degli animali selvatici del territorio è l’obiettivo del centro recupero con l’allestimento della nuova area. Per realizzarlo, la LIPU propone visite guidate, pacchetti di proposte didattiche specifiche per le scuole e possibilità di incontri su temi concordati con gruppi e associazioni.



Costruzione, allestimento delle voliere e ristrutturazione della ‘Casa del kako’ sono state eseguite dal Comune di Reggio Emilia, che dal 2005 contribuisce con investimenti consistenti alle varie fasi di ampliamento della struttura.
Progetto, allestimento e arredamento interno della casetta sono stati interamente curati dai volontari della LIPU. Le scelte di arredamento e impiantistica – l’aula è dotata di impianto di videoproiezione e home cinema acquistati con il contributo della Fondazione Manodori – si propongono di stimolare un approccio complessivo e un coinvolgimento emotivo di bambini e adulti.



“Vieni a spiare la natura!” è lo slogan coniato per l’occasione da LIPU, che spiega inoltre: “Non è uno zoo, ma se sei abbastanza curioso e paziente puoi vedere tanti animali selvatici, non è un’aula ma uno spazio improbabile dove puoi guardare, toccare, sentire e sperimentare la natura, non è un’area didattica riservata alle scuole ma un’area anche per te, chiunque tu sia e qualunque sia la tua età: così noi operatori LIPU pensiamo al parco “Abracadabra”.

















Ultime notizie