domenica, 29 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia'reteatri.it': la banca dati dei Teatri della provincia di Reggio E.





‘reteatri.it’: la banca dati dei Teatri della provincia di Reggio E.

Un portale dove trovare tutte le informazioni sui teatri attivi nella provincia di Reggio Emilia e sulla loro programmazione: reteatri.
Realizzato dal Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia, questo strumento multimediale sta diventando un punto di riferimento prezioso per gli appassionati di teatro e della navigazione sul web.

Contiene infatti dati sulle strutture teatrali dei Comuni di Bagnolo in Piano, Bibbiano, Boretto, Brescello, Cadelbosco di Sopra, Campegine, Canossa, Casalgrande, Castellarano, Castelnovo ne’ Monti, Cavriago, Correggio, Fabbrico, Gattatico, Gualtieri, Guastalla, Luzzara, Montecchio Emilia, Novellara, Quattro Castella, Reggiolo, Rio Saliceto, Rolo, Rubiera, San Martino in Rio, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano, Vezzano sul Crostoso, le realtà che hanno sottoscritto con l’Assessorato alla cultura e al paesaggio della Provincia di Reggio Emilia e la Fondazione I Teatri la Convenzione che ha dato origine al Coordinamento. È di queste ore l’ingresso nel novero dei firmatari dello stesso comune capoluogo, che porta in dote alla grande rete costituitasi il Teatro Orologio e il Teatro Regiò.

Nel sito chiunque può accedere a un database strutturato in più sezioni e livelli talmente ricco da rispondere alle esigenze di informazione sia del pubblico che degli addetti ai lavori. È in costante aggiornamento l’archivio di compagnie e soggetti di produzione, dei direttori e responsabili delle strutture, critici e giornalisti, redazioni e stampa di settore. Sono a disposizione anche i dati tecnici dei teatri e dei palcoscenici fino alle informazioni sugli aspetti storico-culturali e architettonici di ognuno di essi.
Le sezioni tematiche del portale reteatri.it comprendono:
– l’agenda aggiornata in tempo reale con tutti gli appuntamenti teatrali della provincia di Reggio Emilia (ogni spettacolo è suddiviso per genere e si presenta con una immagine dello spettacolo e/o della compagnia, un breve testo di descrizione, i nomi degli esecutori e i prezzi dei biglietti)
– le schede relative a tutti i teatri, sale polivalenti e cinema-teatro della provincia di Reggio Emilia: storia del luogo, foto dell’esterno e dell’interno, indirizzo, recapiti telefonici e mail, link diretto al sito internet del teatro (dove esiste), scheda con le caratteristiche tecniche, pianta e sezione longitudinale, scheda per contattare direttamente il teatro
– le rilevazioni statistiche
– i corsi di formazione
– i progetti intorno al teatro
– i finanziamenti ministeriali, regionali, provinciali, le leggi e normative dello spettacolo
– schede e documentazioni utili per gli operatori dello spettacolo (moduli per iscrizione ENPALS, SIAE, modulo privacy, denuncia contributi…)
– le compagnie e i soggetti di produzione della provincia di Reggio Emilia
– gli attori reggiani che con il loro lavoro si distinguono nel panorama nazionale e internazionale (in costruzione)
– i link ai siti di settore
– l’iscrizione alla newsletter che sarà periodicamente inviata agli interessati.

Il portale del Coordinamento dei teatri della provincia di Reggio Emilia, organismo dedicato al compianto Normanno Gobbi – attivo animatore della vita teatrale e artistica reggiana e già direttore del Teatro Asioli di Correggio -, è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Reggio Emilia “Pietro Manodori”.

Si comunica anche che l’Assessorato alla cultura e al paesaggio della Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con ATER organizza il secondo corso per operatori teatrali. Il corso, rivolto agli operatori teatrali e del settore (sia pubblico che privato), è gratuito e si svolgerà nella Sala Conferenze di Palazzo Magnani (c.so Garibaldi 31, II° piano – Reggio Emilia) lunedì 5, lunedì 19 e lunedì 26 marzo dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 e focalizzerà alcuni aspetti fondamentali per il nuovo management teatrale.
Alla fine del corso, a chi avrà partecipato a tutti e tre gli appuntamenti, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Calendario e argomenti:
5 marzo, docente dott. Andrea Maulini (esperto di mkt culturale) “I possibili sviluppi delle Politiche dello spettacolo: il marketing territoriale”
19 marzo, docente dott.ssa Elena di Stefano (esperta di management dello spettacolo)
“Gestione e project management delle attività di spettacolo”
26 marzo, docente dott. Andrea Maulini (esperto di mkt culturale) “Nuove forme di finanziamento, sponsorizzazioni e fund raising”.
Per prenotarsi è sufficiente inviare una mail o telefonare indicando:Nominativo, Ente di appartenenza, recapito telefonico, indirizzo al quale verrà poi spedito l’attestato e mail.

















Ultime notizie