Ultimo weekend per visitare Modenantiquaria alla scoperta delle offerte del mercato nazionale dell’arte antica in una selezione unica di capolavori: mobili, dipinti, oggettistica, preziosi tessuti e gioielli realizzati da maestri artigiani e artisti del passato, in un’esposizione originale ed inconfondibile.
La rassegna svolge in tre saloni: Modenantiquaria che mette in mostra arredi, statue, pitture, tappeti, suppellettili e gioielli in un intero padiglione di tesori inestimabili esposti in piccoli e grandi salotti nei quali ogni pezzo ha una storia e uno stile. Nel salone Excelsior 23 selezionatissime gallerie presentano i capolavori della pittura italiana di otto e novecento; in un’ampia area è ospitata l’imperdibile mostra collaterale “L’elogio della Tavola” con le sue affollate visite guidate condotte dalla curatrice Francesca Cagianelli, storica dell’arte e curatrice della mostra con Dario Matteoni. Molti i visitatori che hanno voluto approfondire la conoscenza sulla rappresentazione del momento conviviale intorno alla tavola e sulla funzione sociale e di costume che ha messo in scena la pittura italiana di genere nell’Ottocento e nel Novecento. Le prossime visite guidate saranno a disposizione del pubblico nella giornata di domenica.
Merita una passeggiata il giardino di Petra, salone di antichità per esterni, pieno di magia, luci e l’atmosfera tipica del giardino mediterraneo.
Visitando i tre padiglioni, differenti per contenuto e allestimento, emerge la maturità della manfestazione organizzata da studio Lobo allo scopo di mettere in mostra il meglio del mercato dell’arte antica e trasformare una manifestazione fieristica in un vero e proprio evento culturale.
La formula di qualità del Salone di alto antiquariato a ModenaFiere, giunto alla sua ventunesima edizione, trova un riscontro positivo negli ottimi dati di affluenza dello scorso weekend, oltre 12.000 visitatori, e ci si prepara a replicare. Venerdì è una serata speciale per visitare Modenantiquaria: apertura straordinaria fino alle 23.30, e il rinfresco tradizionale con i club modenesi di Lions, Rotary e Soroptimist per un brindisi all’impegno sociale.
Fino a domenica 25 febbraio, venerdì: ore 15,00 – 23.30; sabato e domenica: ore 10,30 – 20,00.
Ingresso euro 13,00.