Ormai da tempo questa collaborazione Hera-Leclerc dà ottimi frutti ottenendo un bilancio positivo per l’ambiente e per i cittadini che, oltre a liberarsi di materiale non più in uso, ha anche avuto in premio un contributo economico sulla spesa. Un andirivieni incessante di cittadini, oltre1900, domenica scorsa alla stazione ecologica di Hera Bologna attrezzata per un giorno presso l’ingresso del Centro Commerciale Vialarga di Bologna.
Sarà stato il bel tempo, o forse l’incentivo offerto dal supermercato (ogni 5 kg di materiale consegnato in regalo un buono spesa da 5 euro) o forse entrambe le cose, sta di fatto che la proficua collaborazione fra l’azienda e la catena commerciale ha consentito di recuperare una montagna di rifiuti.
L’ha fatta da padrona la carta (quasi 12.000 chili) ma ha avuto grande successo anche la raccolta di apparecchiature elettroniche con 4.000 chili.
E poi tanti ingombranti, plastica, vetro, materiali inquinanti come le pile e gli accumulatori al piombo.
C’è chi ha colto l’occasione per portare anche i pneumatici vecchi che, vista la mole consegnata (870 chili), forse occupano importanti porzioni di garages.