Questa notte un incendio ha devastato il Centro Sociale ‘La Baita’ in via Parma. La struttura è completamente distrutta. Verso le ore 23.30 è sopraggiunto il primo allarme. L’esito delle fiamme è stato tanto rapido quanto particolarmente violento per la struttura in legno.
Già dal primo mattino il Comune ha cominciato ad impostare i primi interventi. Il Sindaco si è tenuto in collegamento con la Polizia Municipale e le forze dell’ordine.
Questa mattina l’assessore alla Qualità Sociale Manlio Balestrini e il vicesindaco Guido Calzolari hanno effettuato un sopralluogo impostando subito la collaborazione tra gli uffici comunali delle manutenzioni e l’associazione degli anziani della Baita.
“Si tratta di un episodio gravissimo – come ha osservato il sindaco Marco Macciantelli. Occorre tuttavia essere cauti e attendere gli accertamenti, le perizie, le valutazioni tecniche nonché le indagini affidate alle forze dell’ordine. Detto questo occorre aggiungere, sulla base delle impressioni indotte da questo episodio, che da troppo tempo ormai la comunità di San Lazzaro è fatta oggetto di messaggi di violenza e devastazione che fanno supporre che si possa essere in presenza di una escalation di cui non si capisce bene la ragione e la finalità. Ad altri spetta appurare che si tratta di un fatto doloso. Però siamo in presenza di una catena di episodi che risalgono indietro nel tempo, ormai un anno fa quando proprio in via rimembranze dapprima c’è stato un furto con scasso ai danni dell’ITC teatro, pochi mesi dopo prepotenze contro gli orti degli anziani in via Rimembranze lungo la pista ciclopedonale, atti vandalici contro la scuola Jussi-Rodari con allagamento, danneggiamento ai pali della luce sempre in via Rimembranze. Quindi un mese fa circa il tentativo di incendio all’ingresso della scuola Rodari di via Kennedy, adesso questo ulteriore innalzamento tanto inquietante tale da motivare una reazione adeguata sotto ogni punto di vista. Negli ultimi giorni si sono segnalati ulteriori atti contro gli orti degli anziani. Il danno recato alla comunità e all’Amministrazione Comunale è rilevante non solo in termini economici ma per il carattere simbolico che ha la comunità della Baita e perché nei progetti dell’Amministrazione il suo utilizzo, dopo il trasferimento a Villa Serena, era per rafforzare l’offerta educativa a San Lazzaro. Chiunque sappia qualcosa di ciò che accaduto ieri sera è bene possa riferirlo quanto prima alle forze dell’ordine. Nel frattempo procederemo alla stima dei danni e all’attivazione delle procedure per lo studio di un progetto di ripristino nelle forme che saranno ritenute opportune”.