L’impresa Baldassini-Tognozzi, che sta eseguendo i lavori del lotto 9 dell’Alta Velocità per conto di Tav, comunica che, dalle 24 di venerdì 16 marzo alle 6 di lunedì 19 marzo, rimarrà chiuso il sottopasso ferroviario della linea Milano-Bologna in via della Salute, nel quartiere Borgo Panigale del capoluogo emiliano.
La chiusura si è resa necessaria per permettere l’adeguamento del sottopasso ferroviario, attraverso la demolizione della vecchia struttura in mattoni e l’installazione di casseforme che consentiranno la gettata di cemento del nuovo sottopasso, senza comunque ostacolare il passaggio delle auto.
Il lavoro è propedeutico ad ulteriori interventi che comporteranno l’abbassamento dei due sottovia di via della Salute (stradale e ferroviario).
In particolare, nella fase finale, la sede stradale di entrambi i sottopassi verrà abbassata in modo da raggiungere un’altezza complessiva di 5 m ed una larghezza di 8 m, garantendo così una migliore circolazione del traffico nei due sensi di marcia ed il passaggio di mezzi di tutti i tipi. Per assicurare comunque ai cittadini gli spostamenti all’interno della zona interessata dai lavori, nel fine settimana sarà attivato un servizio autobus gratuito (linea 74) che farà da spola tra le fermate di via Normandia e via della Salute.