mercoledì, 6 Novembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Bologna: contro caro-affitti nonni 'adottano' studenti universitari





Bologna: contro caro-affitti nonni ‘adottano’ studenti universitari

E’ quanto pensato dall’Uppi di Bologna che, per combattere il problema del caro-affitti per gli universitari in città, lancia un nuovo progetto.

Uno scambio alla pari tra l’anziano che vive solo o in coppia, che metterà a disposizione gratuitamente una stanza del suo appartamento, e lo studente che, per contraccambiare la cortesia, dovrà prestarsi a sbrigare qualche commissione o, semplicemente, a fare un pò di compagnia ai suoi anziani coinquilini.

Per lo studente non ci saranno obblighi o vincoli di orario nel rientro a casa, ma dovrà rendersi disponibile a fare la spesa, a chiamare un medico nel caso in cui ce ne fosse bisogno.

“Il nuovo progetto si propone di mettere d’accordo entrambe le esigenze – spiega Alberto Zanni, presidente provinciale e vicepresidente nazionale Uppi – da una parte, le necessità di chi cerca casa a Bologna e, magari, non può permettersi l’affitto, e dall’altra, le esigenze dell’anziano che vive solo. E’ anche una tutela in più nei confronti di eventuali truffe che, negli ultimi mesi, vedono protagonisti anziani con frequenza sempre maggiore.
Infine – conclude Zanni – è una tranquillità anche per i figli che saranno contenti di sapere che i propri genitori non sono più completamente soli”.

L’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari, già dai prossimi giorni, metterà a disposizione di tutti gli interessati uno sportello dedicato nella sua sede di via Marconi 6/2.

















Ultime notizie